Cena eco-ambientale dell'Associazione Orti in cittą - 21 settembre 2019

26/08/2019

Vi presentiamo una iniziativa ideata dall'Associazione Orti in città di Alessandria, in collaborazione con la Ristorazione Sociale, che intrattengono rapporti e svolgono iniziative da parecchi anni con Confagricoltura Alessandria e Agriturist Alessandria.

L'associazione è promotrice di un’educazione ambientale attraverso l’Orto didattico rivolto ai bambini delle scuole di Alessandria e provincia, a cui quest’anno hanno aderito nel periodo scolastico circa 500 bambini delle scuole primarie con visite guidate all’interno degli spazi dell'associazione. Il progetto è contenuto nell'opuscolo "Scatta il verde, vieni in campagna" di Agriturist Alessandria.

I temi ambientali sono oggi al centro dell’attenzione di tutti ed in particolare per quanto riguarda eventi e fenomeni violenti e poco preventivati. Gli organizzatori si sono mossi con l'intento di intraprendere un percorso di conoscenza-riscoperta di antiche non errate abitudini, volte al rispetto degli spazi abitativi e sociali.

A tal proposito l'Associazione Orti in città di Alessandria propone un incontro conviviale di sensibilizzazione, la cena eco-ambientale presso la sede di Viale Milite Ignoto, 1 ad Alessandria il 21 settembre, che si articolerà sulla base delle seguenti linee guida:
dress code della cenaportati il coperto da casa”. Il coperto in ceramica o materiale affine (piatti, bicchiere, tovagliolo) dovrà essere portato da casa; chi non ne fosse provvisto sarà fornito di kit di materiale eco-sostenibile il cui costo sarà da sommarsi al costo della cena)
menu a filiera corta con prodotti esclusivamente territoriali, specialmente orticoli
-  per coinvolgere attivamente i commensali sul leitmotiv della scelta “portati il coperto da casa” e quindi per una sensibilizzazione ai temi eco-ambientali, tutti potranno lavare i propri piatti e bicchieri nel lavatoio della struttura di ristorazione con utilizzo di saponi naturali.
 
Negli spazi adiacenti all’evento sarà allestita un’area espositiva e di vendita di prodotti degli associati di Confagricoltura Alessandria.
Sono previsti eventuali spazi espositivi (da concordarsi) su tematiche ambientali.

Chiunque sia interessato a partecipare all'iniziativa con il proprio stand espositivo/di vendita può contattare Rossana Sparacino in Sede allo 0131 43151 entro il 13 settembre.

L'Associazione Orti in città avrebbe piacere che partecipassero in particolare aziende biologiche o di produzione integrata dell'areale alessandrino.

Lo spazio è gratuito. Occorre portare gazebo e sedie.