Aperto il bando per la concessione di garanzie su prestiti bancari

13/08/2019

Le operazioni 4.1.4. e 4.2.2. del PSR 2014-2020 prevedono la possibilità di accedere a prestiti bancari garantiti dal Fondo Multiregionale istituito presso FEI (Fondo europeo per gli investimenti).

 

L’accordo stipulato tra FEI e Regione Piemonte prevede che i prestiti assistiti da garanzia, della durata massima di 12 anni, possano raggiungere il 100% del valore degli investimenti da realizzare fino ad un importo massimo di 300.000 euro. Possono erogare detti prestiti solo le banche che hanno presentato a FEI una manifestazione di interesse entro il 31 gennaio 2019 e che sono state istruite positivamente dal Fondo stesso.

 

Per quanto riguarda la Regione Piemonte, hanno firmato gli accordi operativi di garanzia cinque Istituti di Credito: Credem, Creval, Banca Cambiano 1884, Iccrea Banca d’impresa e Monte dei Paschi di Siena. Le domande devono essere presentate agli sportelli delle banche sopra menzionate che sono anche incaricate della verifica della sussistenza dei criteri di eleggibilità e ammissibilità dei beneficiari, dell’ammissibilità degli investimenti proposti e delle spese relative, congiuntamente ad una valutazione della bancabilità e qualità dei progetti presentati.

 

Si tratta di una procedura a sportello aperta fino ad esaurimento del plafond assegnato ad ogni banca; i destinatari finali sono gli imprenditori agricoli professionali e le aziende attive nel settore della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli che realizzino investimenti materiali ammissibili ai sensi delle operazioni 4.1.4 e 4.2.2.

 

Maggiori informazioni