Pranzo eco-ambientale dell'Associazione Orti in cittą alla Ristorazione Sociale in collaborazione con Confagricoltura Alessandria

20/09/2019

Ricordiamo l'appuntamento di domani, sabato 21 settembre, con un'iniziativa ideata dall'Associazione Orti in città di Alessandria, in collaborazione con la Ristorazione Sociale, Confagricoltura Alessandria ed il Comune di Alessandria, ossia un pranzo eco-ambientale presso la sede di Viale Milite Ignoto, 1 ad Alessandria.

L'Associazione Orti in città di Alessandria e la Ristorazione Sociale intrattengono rapporti e svolgono iniziative da parecchi anni con Confagricoltura Alessandria e Agriturist Alessandria.

L'associazione è promotrice di un’educazione ambientale attraverso l’Orto didattico rivolto ai bambini delle scuole di Alessandria e provincia, a cui quest’anno hanno aderito nel periodo scolastico circa 500 bambini delle scuole primarie con visite guidate all’interno degli spazi dell'associazione. Il progetto è contenuto nell'opuscolo "Scatta il verde, vieni in campagna" di Agriturist Alessandria, così come un altro progetto della Ristorazione Sociale sul cibo che "include".

I temi ambientali sono oggi al centro dell’attenzione di tutti ed in particolare per quanto riguarda eventi e fenomeni violenti e poco preventivati. Gli organizzatori si sono mossi con l'intento di intraprendere un percorso di conoscenza-riscoperta di antiche non errate abitudini, volte al rispetto degli spazi abitativi e sociali.

L'incontro conviviale di sensibilizzazione si articolerà sulla base delle seguenti linee guida:
dress code della cenaportati il coperto da casa”. Il coperto in ceramica o materiale affine (piatti, bicchiere, tovagliolo) dovrà essere portato da casa; chi non ne fosse provvisto sarà fornito di kit di materiale eco-sostenibile il cui costo sarà da sommarsi al costo della cena)
menu a filiera corta con prodotti esclusivamente territoriali, specialmente orticoli
-  per coinvolgere attivamente i commensali sul leitmotiv della scelta “portati il coperto da casa” e quindi per una sensibilizzazione ai temi eco-ambientali, tutti potranno lavare i propri piatti e bicchieri nel lavatoio della struttura di ristorazione con utilizzo di saponi naturali.

Confagricoltura è partner dell'iniziativa e durante la quale sarà presentata l'attività di quest'anno scolastico di "Scatta il verde, vieni in campagna" e saranno fornite le matite create in occasione del Centenario di Confagricoltura Alessandria, che sarà celebrato questo fine ottobre, come gadget eco-ambientale a tutti i commensali.


In Allegato