Tre Bicchieri 2021. Le foto della premiazione e degustazione a Roma

22/10/2020

La premiazione e la degustazione dei Tre Bicchieri 2021 del Gambero Rosso, che si è tenuta a Roma tra il 16 e il 18 ottobre, ha consacrato come ogni anno i migliori vini d'Italia. Malgrado il bruttissimo periodo storico che ha condizionato la ristorazione e la viticoltura, i risultati, nel complesso, sono notevoli e ogni anno diventa più difficile limitare i Tre Bicchieri.
Per quanto riguarda i vini piemontesi l’annata 2016, salutata a suo tempo come una delle vendemmie del secolo per il nebbiolo, mantiene tutte le promesse con ben 29 vini titolati su 32 del millesimo in questione. Tra questi 29 Tre Bicchieri ben 25 sono Barolo, 2 sono Barbaresco e 2 provengono dall’Alto Piemonte. La grandezza dei Barolo 2016, ampiamente annunciata è stata confermata con ben 32 Tre Bicchieri. Con 45 Tre Bicchieri su un totale regionale di 75 il Nebbiolo rimane la varietà regina. Sempre in ascesa anche il Barbera, vitigno sempre apprezzato dal pubblico. Per fortuna aumenta la diffusione di cultivar meno note. Il Timorasso nel Tortonese si attesta su due premiati, mentre nella zona di Castagnole Monferrato per il Ruché arriva il secondo Tre Bicchieri. Il Grignolino del Monferrato Casalese, nella nuova versione invecchiata, conserva due Tre Bicchieri che ricompensano l’associazione Monferace a capo del progetto.
Da notare anche la notevole performance del comparto spumantistico che piazza quattro vini sul palco, di cui ben tre Alta Langa, una denominazione in piena espansione. Le cantine che ottengono per la prima volta i Tre Bicchieri sono cinque, ovvero quasi il 10 per cento del totale dei premiati.
Ecco l'elenco dei premiati tra le aziende associate a Confagricoltura Alessandria:

Barbera del M.to Albarola ’16 – Tacchino
Barbera del M.to Sup. Cantico della Crosia ’17 – Vicara
Colli Tortonesi Timorasso Il Montino ’18 – La Colombera
Colli Tortonesi Timorasso Pitasso ’18 – Claudio Mariotto
Grignolino del M.to Casalese Monferace Bricco del Bosco V. V. ’16 – Giulio Accornero e Figli

Riportiamo l'articolo integrale della premiazione e della degustazione dei Tre Bicchieri 2021 del Gambero Rosso che si è tenuta a Roma tra il 16 e il 18 ottobre.

Congratulazioni a tutti i premiati delle aziende vitivinicole associate a Confagricoltura Alessandria, che sono come sempre molto numerosi a riprova dell'ottima qualità dei vini e della grande capacità imprenditoriale.