Preoccupa l’andamento del mercato del latte

13/11/2020

Continuano a flettere in Europa i prezzi del latte, mentre i consumi rallentano. La produzione continua ad aumentare in Nuova Zelanda, principale player per quanto riguarda la polvere di latte, ma anche in Europa e negli Stati Uniti. Il prezzo del latte spot italiano – quotazioni di lunedì scorso alla Camera di Commercio di Lodi -  va da 35,05 a 36,60 euro per 100 litri, mentre il latte tedesco vale 35 euro e quello francese addirittura di più di quello italiano, 37,50 euro.
Rispetto all'anno scorso il prezzo del latte spot italiano è in calo del 21 ,5%. Per contro il prezzo dei cereali e degli altri costi di produzione del latte sono in aumento.
Per Confagricoltura è necessario uno sforzo congiunto di tutta la filiera per valorizzare le nostre produzioni, investendo nella produzione dei formaggi a denominazione di origine protetta e cercando, non appena le condizioni legate alla pandemia lo permetteranno, di rafforzare l'esportazione delle nostre produzioni, tenendo sotto stretto controllo la produzione di latte che continua ad essere in aumento, al fine di mantenere un adeguato equilibrio di mercato.