Assicurazioni agricole agevolate

03/12/2020

Sono in corso di erogazione i primi pagamenti dei contributi sulle polizze di assicurazione agricola agevolata stipulate nel 2020.

La percentuale liquidata ora è pari al 30% del premio pagato per le assicurazioni contro 3 avversità e al 28% per quelle contro due sole avversità  e risulta ben distante dalle percentuali del  70 e del  65% rispettivamente previste ad inizio campagna.

La forbice è dovuta al mancato completamento delle operazioni di reperimento di fondi sulle economie riscontrate in altre misure del PSR nazionale sia, eventualmente,  sulle dotazioni delle prossime annualità. Una procedura questa, abituale anche negli passati nei quali però non veniva percepita per la tempistica  delle liquidazioni, sempre decisamente in ritardo rispetto a quest’anno ma con le dotazioni finanziarie già totalmente disponibili. Gli attuali pagamenti quindi, anche se tecnicamente non lo sono, possono essere considerati anticipi sul contributo che nei primi mesi del 2021 sarà integralmente erogato salvo stravolgimenti ad oggi difficilmente ipotizzabili.