Miscellanea attualitą Bruxelles del 16/03/2020

18/03/2020

Commissione europea: definita la risposta coordinata dell’UE per ridurre l’impatto economico generato dal COVID-19
Venerdì la Commissione europea ha definito un pacchetto di misure per rispondere all’emergenza Coronavirus in UE. Nello specifico la Commissione adotterà una serie di strumenti che avranno l’obiettivo di mitigare gli effetti negativi che il virus sta generando soprattutto a livello sanitario, di mercato Unico europeo, occupazionale, finanziario ed economico.
Continua a leggere...

Parlamento europeo: i Deputati della Commissione al bilancio (ComBUDG) chiedono misure adeguate ad affrontare l'emergenza Corona
Oggi con un comunicato gli Europarlamentari della ComBUDG hanno accolto con favore gli annunci della Commissione per contrastare l’emergenza COVID-19 in UE ma richiedono per contrastare questa tipologia di emergenze “nuove risorse” e non il “riutilizzo” di fondi concepiti per altri scopi.
Continua a leggere...

Parlamento europeo: la Commissione per le libertà civili la giustizia e gli affari interni (ComLIBE) chiede proporzionalità e coordinamento nell'UE in merito alla chiusura delle frontiere
Oggi il Presidente della ComLIBE, Juan Fernando López Aguilar (S&D, ES), ha rilasciato delle dichiarazioni in merito alla reintroduzione dei controlli di frontiera interni a Schengen nel contesto dell’emergenza COVID-19.
Continua a leggere...