Miscellanea attualitą Bruxelles del 20/05/2020

22/05/2020

Un'Europa più resiliente: arrestare la perdita di biodiversità e costruire un sistema alimentare sano e sostenibile
Oggi la Commissione europea ha adottato una nuova e globale strategia per la biodiversità per riportare la natura nella nostra vita e la strategia "Dal produttore al consumatore" per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell'ambiente. Le due strategie si rafforzano a vicenda e favoriscono i rapporti tra natura, agricoltori, industria e consumatori affinché lavorino insieme per un futuro competitivamente sostenibile.
In linea con il Green Deal europeo entrambe propongono azioni e impegni ambiziosi da parte dell'UE per arrestare la perdita di biodiversità …
Continua a leggere...

Domande e risposte: Strategia "Dal produttore al consumatore" - creare un sistema alimentare sano e pienamente sostenibile
1. Perché presentare ora la strategia "Dal produttore al consumatore"?
La crisi del coronavirus ha sottolineato l'importanza di un sistema alimentare solido e resiliente che funzioni in qualsiasi circostanza e sia in grado di assicurare ai cittadini un approvvigionamento sufficiente di alimenti a prezzi accessibili. Ci ha inoltre reso estremamente consapevoli delle interrelazioni tra la nostra salute, gli ecosistemi, le catene di approvvigionamento, i modelli di consumo e i limiti del pianeta.
Continua a leggere...

Domande e risposte: Strategia UE sulla biodiversità per il 2030 – Riportare la natura nella nostra vita.
1. Che cos’è la nuova strategia sulla biodiversità per il 2030?
La nuova strategia sulla biodiversità per il 2030 è un piano a lungo termine, globale, sistemico e ambizioso per salvaguardare la natura e invertire la tendenza al degrado degli ecosistemi. Costituisce uno dei pilastri del Green Deal europeo e della leadership dell’UE nel settore dell’azione internazionale a favore dei beni pubblici globali e degli obiettivi di sviluppo sostenibile…
Continua a leggere...

Relazione della Commissione sui FOP, Nutri-Score, che analizza gli attuali sistemi nutritivi in vigore in Europa in vista di una armonizzazione.
La commissione, dopo attente valutazioni ed analisi delle esigenze dei consumatori e degli stakeholders, indica che serve un 'etichettatura nutrizionale FOP armonizzata a livello dell'UE.
La Commissione preparerà a tempo debito una proposta legislativa in linea con gli obiettivi della strategia "Dal produttore al consumatore" .
Continua a leggere...