Vino, il Piemonte cerca una soluzione alla crisi delle vendite

05/05/2020

Ieri si è svolta una riunione in videoconferenza tra la Regine Piemonte, le organizzazioni agricole, le associazioni dei produttori e i consorzi di tutela per discutere dell’emergenza coronavirus e delle soluzioni da adottare per contrastare la crisi delle vendite di vino, le necessità di stoccaggio e la riduzione della produzione di uva in vista della prossima vendemmia.
All’incontro per Confagricoltura sono intervenuti il presidente della Sezione Vitivinicola Regionale Gianluca Demaria e il direttore di Confagricoltura Cuneo Roberto Abellonio, con il tecnico Alessandro Bottallo.
Secondo le elaborazioni di Piemonte Land, l’ente che associa i consorzi di tutela, riprese oggi dal quotidiano La Stampa, occorrerebbero circa 122 milioni di euro. Ma a livello nazionale, secondo le ultime indicazioni provenienti dal Ministero delle Politiche agricole, sarebbero disponibili circa 100 milioni di euro per le necessità di tutta la penisola. Questo significa che se non arriveranno risorse aggiuntive dall’Unione europea si potrà fare ben poco.