Progetto PLANET, piano per la formazione sulla produzione di energia da fonti rinnovabili

15/07/2020

Confagricoltura è partner del progetto Planet, l’Erasmus per la formazione continua degli agricoltori sulle biomasse, il biogas e il solare. L’iniziativa è nata grazie all’impegno del dipartimento di Scienze agrarie, forestali ed alimentari dell’Università di Torino e di Confagricoltura, per rispondere alle necessità formative degli imprenditori agricoli nelle attività quotidiane di gestione ed efficienza degli impianti di energie rinnovabili, coinvolgendo, oltre all’Italia, anche Austria, Francia e Olanda.
“Abbiamo compiuto un passo fondamentale per aggiornare gli agricoltori e i gestori degli impianti, e per rendere efficiente, sostenibile e remunerativa la produzione di energie rinnovabili nelle nostre aziende agricole”, spiega Daniele Rossi, delegato alla Ricerca e Innovazione di Confagricoltura.
“La formazione – chiarisce Remigio Berruto, coordinatore del progetto e professore di Meccanica Agraria dell’Università di Torino - sarà fornita in modo innovativo, modulare, flessibile e certificato a livello europeo, per garantire un’efficace acquisizione delle nuove competenze nel campo delle energie rinnovabili da parte del mondo agricolo”.
I moduli sono ad accesso libero e riguardano dimensionamento, gestione e manutenzione degli impianti per la produzione di energia rinnovabile in agricoltura: biomassa, biogas e solare. Il progetto terminerà a fine 2020, i materiali prodotti saranno disponibili fino alla fine del 2024. Il materiale è accessibile all’indirizzo http://www.erasmus-planet.eu