Caccia e pesca: nuove modalità di pagamento delle tasse sulle concessioni regionali

06/08/2020

Dal 1° luglio 2020 è in vigore l’obbligo di eseguire i pagamenti a favore della pubblica amministrazione attraverso il sistema PiemontePay, che aderisce al circuito nazionale pagoPA. L’obbligo riguarda tutti i pagamenti, quindi anche quelli relativi alle tasse sulle concessioni regionali per la licenza di pesca e per l’abilitazione all’esercizio venatorio (tassa annuale).

Si precisa che il differimento del termine disposto dal "decreto semplificazioni" (decreto legge 16 luglio 2020, n. 76) riguarda i prestatori dei servizi di pagamento (PSP) e le amministrazioni pubbliche che non abbiano provveduto, nel termine del 30 giugno 2020, ad integrare i loro sistemi di incasso con la piattaforma PagoPA. Dette amministrazioni potranno provvedere entro il nuovo termine del 28 febbraio 2021.

Regione Piemonte ha già provveduto ad integrare i propri sistemi attraverso la piattaforma PiemontePay, per cui i contribuenti devono eseguire i pagamenti attraverso tale piattaforma; tuttavia saranno ugualmente accettati, purché regolari sotto ogni altro aspetto e anche se eseguiti dopo il 1° luglio 2020, ma comunque non oltre il 28 febbraio 2021, i pagamenti eseguiti (a causa di errore, informazioni inesatte o notizie fuorvianti) con i sistemi tradizionali.

Maggiori informazioni