Spesa media mensile delle famiglie: nel 2019, diminuisce complessivamente (-11,4 euro), ma aumenta per i prodotti alimentari (+2,6 euro)

24/09/2020

La spesa media mensile delle famiglie italiane nel 2019 è diminuita complessivamente di poco più di 11 euro, ma quella per acquisti di generi alimentari – come rileva il rapporto del centro Studi di Confagricoltura - è cresciuta per poco più di 2 euro e mezzo.

Al sud e nelle isole la spesa delle famiglie è inferiore di circa il 25% rispetto al Centro-Nord, per cui l’incidenza della spesa alimentare (che è più “rigida” visto che risponde a consumi necessari) cresce oltre il 20%, rispetto al 16-17% del Centro-Nord. Fra l’altro il Sud presenta il valore di spesa alimentare più elevato (482 euro mensili).

Nelle famiglie numerose (4-5 componenti) la spesa alimentare giornaliera pro-capite è sensibilmente inferiore rispetto alle famiglie di 1-2 componenti: un single dispone di circa 10 euro al giorno, contro i 4,6 euro di chi fa parte di una famiglia di 5 persone.

L’incremento della spesa alimentare riflette inoltre la riduzione media nazionale delle famiglie in condizione di povertà assoluta e relativa; nelle Regioni del Nord-Est, la spesa alimentare è diminuita essendo aumentata la quota di famiglie in condizione di povertà sia assoluta, sia relativa; in tutte le Regioni del Nord è aumentata l’intensità della povertà.