Circolare n. 16348 - Brexit – Relazioni future UE - Regno Unito. Aggiornamenti

13/01/2021

Ad integrazione di quanto riportato ieri nelle news, informiamo circa quanto segue.

Come detto, l’accordo prevede l'assenza di dazi e contingenti per le merci oggetto di scambi commerciali tra le due parti. Per beneficiare di questo trattamento le imprese dovranno provare che i propri prodotti rispettano completamente le regole dell'origine delle merci e ne assumono i requisiti richiesti.

Per facilitare la conformità alle regole sull'origine e ridurre la burocrazia, l'accordo consente alle imprese di autocertificare l'origine delle merci e prevede il cumulo completo, ovvero le imprese possono tenere conto non solo dei materiali originari utilizzati, ma anche se la lavorazione è avvenuta nel Regno Unito o in Unione europea.

Per ulteriori informazioni vedere l’allegato 1.

Gli allegati:

L'origine preferenziale