Buon viaggio, Sonia!

24/02/2021

Mercoledì 17 febbraio intorno all'ora di pranzo, mentre era a casa al telefono con un'amica, Sonia Merlo ha avuto un malore e ci ha prematuramente e improvvisamente lasciati.
La collega, di soli 47 anni, era in forze presso l'Ufficio Zona di Novi Ligure e gestiva l'Ufficio del Patronato Enapa. Era spesso lei, inoltre, che accompagnava i pensionati nei soggiorni organizzati dal Sindacato. Confagricoltura Alessandria tutta è sgomenta e affranta per la perdita di Sonia.

Il Santo Rosario sarà recitato nella serata di domani, giovedì 25 febbraio alle ore 19.00, nella Parrocchia di San Pietro a Novi Ligure.

Il Funerale sarà celebrato venerdì 26 febbraio 2021, nella stessa chiesa alle ore 10.30.

Di seguito alcuni pensieri raccolti dalla Redazione, che si unisce con dolore al lutto, da parte dei colleghi che l'hanno avuta vicina per anni e che sono ancora increduli di fronte alla sua dipartita. Ci mancherai tanto Sonia!

Cara So' dieci anni insieme abbiamo condiviso lavoro, vita privata, arrabbiature, sorrisi, compleanni e pranzi. Su di te si poteva sempre contare, mai un no, non una lamentela anche se hai avuto tante difficoltà nella vita. Ti ho voluto bene e stimato tanto per il tuo modo di accogliere tutti e non risparmiarti mai. Manchi tanto ma di te rimangono tante lezioni di vita.

------

Forse non sono brava a scrivere frasi sdolcinate.
Dopo questi giorni ho capito quanto vale non incazzarsi per cose futili. Ho capito che ogni persona che incontriamo ci insegna qualcosa.
Ebbene mi ritrovo a pensare a te piccola Sonia, a quando due anni e mezzo fa ho varcato la soglia di Confagricoltura e mi sono trovata tutte voi colleghe di fronte che mi avete accolta. Di te mi ha colpito la dolcezza che nascondevi dietro a tanta timidezza. Il tuo sorriso mi ha conquistata, tra me e me ho pensato:"questa di cui non ricordo il nome ( perché non li ricordo mai alla prima) deve essere davvero una brava persona". Io della prima impressione non mi sbaglio, per me conta tanto.
Le risate sono state molte, le pause pranzo insieme ma anche la condivisione di questo periodo di emergenza che ci ha fortificate, stancate e fatte crescere ancora.
Eccoci qui oggi a piangere la tua mancanza, non so definire la quantità di tristezza ma so solo che le persone come te non devono andare via, non dovrebbero abbandonarci così bruscamente.
Hai fatto un grosso dispetto a tutti, dovevamo passare ancora molto tempo insieme, ma io credo profondamente nel destino e penso che da questa cosa dobbiamo trarne molto insegnamenti, si perché non tutti hanno avuto la fortuna di conoscerti e sopratutto penso che dovremmo imitarti: sempre gentile, calma e disponibile, valori inestimabili ed insiti in te.
Ti immagino lassù con la tua eleganza seduta ad accarezzare la tua Minni che ti aveva lasciata da poco.
Rimarrai sempre la nostra Sony.

------

Un addio è sempre un addio....lascia l'amaro in bocca per le parole non dette...Ed è per questo che non ti dirò addio, ma solo grazie. Grazie di tutto, grazie per aver condiviso tanti momenti feluci, grazie per i tuoi modi garbati e gentili, grazie per avermi dedicato un po' del tuo tempo...Un giorno, sono dicura, ti rincontrero', magari alla fine dell'arcobaleno, e allora ti stringero' nell'abbraccio che non sono riuscita a darti.

----------

Te ne sei andata in punta di piedi, come eri solita fare, senza troppo baccano. Tu, che eri sempre gentile, ascoltavi tutti, elargendo consigli preziosi con la grazia e la delicatezza di chi ha sofferto un distacco genitoriale prematuro e ha deciso di vivere appieno circondata da affetti amicali. Tu che amavi la vita e volevi coglierne ogni bellezza, tu, non avresti dovuto essere tu a lasciarci. Sonia, una persona speciale.