In breve del 16 Aprile 2014

16/04/2014

Mario Guidi confermato presidente di Confagricoltura. Il piemontese Veggia ancora in giunta
Secondo mandato per Mario Guidi alla presidenza di Confagricoltura: l’assemblea l’ha votato ieri (15 aprile) con 497 voti su 509. Il segno della continuità al vertice del sindacato per i prossimi tre anni è però accompagnato da una profonda consapevolezza che il settore primario, e non solo quello, è profondamente cambiato. “Dal 2011 ad oggi – ha affermato Guidi - sono avvenuti cambiamenti profondi e irreversibili, a livello nazionale ed internazionale, ed è ormai chiaro che niente potrà tornare come prima”. Guidi, 53 anni, di Codigoro (Ferrara) è agronomo e si dedica all’azienda di famiglia: 600 ettari a prevalente indirizzo cerealicolo e risicolo, a cui si aggiungono coltivazioni orticole e frutticole. Da marzo 2014 è coordinatore di Agrinsieme, la sigla che riunisce Cia, Confagricoltura e Alleanza delle Cooperative agroalimentari.

Con il presidente Mario Guidi, l’assemblea di Confagricoltura ha eletto i nove componenti della Giunta che lo affiancheranno per i prossimi tre anni. Tra loro anche i tre futuri vicepresidenti che saranno scelti dalla Giunta, composta ora da Antonio Boselli, Nicola Cilento, Giandomenico Consalvo,  Giangiacomo Gallarati Scotti Bonaldi Massimiliano Giansanti, Onofrio Giuliano, Paolo Leccisi,  Antonio Piva, Diana Theodoli Pallini, Ezio Veggia. Quest’ultimo, 59 anni, sposato, due figli, conduce un’azienda agricola ad indirizzo cerealicolo-zootecnico di 400 ettari, con annesso impianto di biogas, a Cocconato, in provincia di Asti, dove è nato. E’ stato presidente di Confagricoltura Asti e Piemonte.

 
Piemonte, in arrivo mille lavoratori stagionali extracomunitari
La Gazzetta Ufficiale del 9 aprile ha pubblicato il “decreto flussi” del 12 marzo scorso che ammette in Italia “in via di programmazione transitoria per motivi di lavoro subordinato stagionale, i cittadini non comunitari residenti all'estero entro una quota di 15.000 unità, da ripartire tra le regioni e le province autonome a cura del Ministero del lavoro e delle politiche sociali”. In Piemonte arriveranno 975 lavoratori stagionali che verranno impiegati nel settore agricolo.


Dati catastali e ipotecari consultabili on line
Le banche dati catastali e ipotecarie sono ora consultabili gratuitamente online: i contribuenti – informa l’Agenzia delle Entrate - possono accedere alle informazioni sui propri immobili tramite i servizi telematici. Attraverso i canali Entratel e Fisconline, i contribuenti (persone fisiche) abilitati possono consultare la visura catastale (per soggetto e per immobile), la mappa con la particella terreni, la planimetria del fabbricato, la visura ipotecaria. La procedura è attiva per gli immobili presenti su tutto il territorio nazionale dei quali si risulta titolari, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento; fanno eccezione le Province autonome di Trento e Bolzano e, per le visure ipotecarie, le zone dove vige il sistema tavolare. Lo stesso servizio è attivo anche presso gli sportelli catastali decentrati, in questo caso non solo per le persone fisiche.