In breve del 21 Marzo 2014

21/03/2014

La Pac piace anche ai cittadini
Oltre tre quarti (77%) degli europei ritiene che la Politica agricola comune sia vantaggiosa per tutti i cittadini dell'UE. Oltre il 90% di essi approva i principali orientamenti della nuova PAC, come gli aiuti più equi e più mirati (92%) e la creazione di un vincolo tra gli aiuti finanziari concessi agli agricoltori e il rispetto delle pratiche agricole benefiche per l'ambiente (91% a favore del cosiddetto inverdimento). Queste sono le conclusioni del sondaggio Eurobarometro sulla Pac pubblicato il 10 marzo scorso dalla Commissione. Gli europei attribuiscono sempre più importanza all'agricoltura, che considerano, insieme allo sviluppo delle zone rurali, come un valore "molto importante per il futuro” (53%, +7 punti rispetto al 2009). Inoltre la stragrande maggioranza dei cittadini europei ritiene importante garantire una varietà di tipi di agricoltura e di prodotti alimentari nell'Unione europea. Oltre l'80% degli europei sostiene gli obiettivi fondamentali della PAC, che si tratti di garantire l'approvvigionamento di prodotti alimentari, sviluppare le zone rurali in maniera più equilibrata o sostenere i giovani agricoltori.


Forum Agriturist: apertura dei lavori martedì 25 marzo ad Asti

Dal 25 al 27 marzo 2014 si terrà ad Asti il Forum Nazionale di Agriturist. Il Forum, organizzato da Agriturist Nazionale con la collaborazione di Agriturist Piemonte e delle Unioni Agricoltori di Asti e di Alessandria, vedrà l’inaugurazione dei lavori presso la Sede del Polo Universitario Uniastiss, mentre le successive sessioni si svolgeranno all'agriturismo Tenuta Monte Magno. Il programma completo del Forum Agriturist in questa notizia sul nostro sito.


Domanda di disoccupazione agricola
C'è tempo fino al 31 marzo per presentare la richiesta di indennità di disoccupazione agricola. Possono presentare domanda i lavoratori agricoli dipendenti iscritti negli elenchi anagrafici dell'anno di competenza per non più di 270 giornate lavorative annue. Sono esclusi dal beneficio gli operai che prestano lavoro agricolo a tempo indeterminato. Il lavoro retribuito con i voucher non consente di richiedere la disoccupazione agricola. Per ulteriori informazioni possibile rivolgersi al nostro Patronato Enapa.