Indennità sostegno al reddito per Co.Co.Co.Pro

06/05/2014

A decorrere dal 1° gennaio 2013 è stata introdotta un’indennità a favore dei Co.Co.Co.Pro, iscritti in via esclusiva alla gestione separata Inps che restano senza lavoro.
Per quanto concerne i requisiti che in via congiunta il richiedente deve possedere per poter fare domanda, l’Inps rende noto che il reddito lordo da non superare per il 2013, in ragione delle variazioni Istat, è pari a 20.200 euro.
Ne discende pertanto che per il 2014 il richiedente deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) avere operato nel corso dell’anno precedente in rapporto di monocommittenza (nell’anno precedente, rapporti sempre con uno stesso datore/committente);
b) nell’anno precedente il reddito lordo complessivo soggetto a imposizione fiscale non deve essere stato superiore al limite di 20.200 euro (si rivaluta ogni anno). Per reddito lordo complessivo si intende il reddito lordo conseguito in qualità di coordinato collaboratore e continuativo;
c) nell’anno di riferimento (quello in cui si presenta la domanda) deve essere stata accreditata almeno una mensilità;
d) deve esserci un periodo di disoccupazione, ininterrotto, di almeno due mesi nell’anno precedente;
e) nell’anno precedente devono risultare accreditate almeno quattro mensilità nella Gestione Separata. In via transitoria, è previsto che per gli anni 2013-2014 e 2015 siano sufficienti solo tre mesi di mensilità accreditata. Sono utili solo i contributi effettivi. Tra questi sono considerati effettivi i contributi figurativi dell’indennità di maternità per il periodo di astensione obbligatoria.
La domanda pụ essere presenta entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento, esclusivamente on line.