In breve del 12 Maggio 2014

12/05/2014

Oggi a Nizza Monferrato il confronto sul futuro del Moscato
“Vigne di Moscato: vigne di successo?”, è l’interrogativo che dà il titolo alla tavola rotonda, che si terrà oggi pomeriggio a partire dalle 16 al Foro Boario di Nizza Monferrato, e al quale cercheranno di dare risposta, moderati da Bruno Vespa, il viceministro delle Politiche agricole Andrea Olivero, l’assessore regionale all’Agricoltura Claudio Sacchetto, il presidente di Confagricoltura Mario Guidi, il presidente della Cia Dino Scanavino e il presidente di Fedagri-Confcooperative Giorgio Mercuri. L’iniziativa è promossa da Agrinsieme Moscato, che associa oltre 1.060 produttori tra vignaioli singoli e cantine cooperative aderenti a Confagricoltura, Cia e Alleanza delle cooperative agroalimentari, per più di 2.800 ettari di vigne.

Agricoltura, il valore aggiunto si rafforza integrando la filiera
Affari&Finanza, il supplemento di Repubblica in edicola questa mattina con il quotidiano, dedica un servizio alla nuova frontiera dell’agroalimentare. Paola Jadeluca scrive che il settore riparte trovando alternative alla vendita dei prodotti all'agroindustria e che il modello delle piccole imprese funziona se integra produzione e trasformazione.

Produzione di energia da fonti rinnovabili fuori dal reddito agrario?
Le norme introdotte dal decreto legge 66/2014 (Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale), che dovrà essere convertito in legge nelle prossime settimane, prevedono un pesante aggravio di costi per le imprese che producono e cedono energia derivante da fonti rinnovabili.  La modifica interviene sul comma 423, dell'art. 1, della legge 266/2005 (Finanziaria 2006) e, con effetto dal periodo d'imposta 2014 (ovvero quello in corso al 31/12/2013), stabilisce che queste attività non rientrano più nel reddito agrario, non essendo più assorbite da quest'ultimo; di fatto, in luogo di una tassazione di natura fondiaria, come attività connesse a quelle agricole principali di coltivazione del fondo, allevamento di animali o silvicoltura, ai sensi dell'art. 2135 c.c., le stesse realizzano un reddito, determinato forfetariamente, applicando il coefficiente del 25% all'ammontare delle operazioni registrate o da registrare ai fini dell'Iva. Sulla materia Confagricoltura e il coordinamento Agrinsieme sono già intervenuti con una serie di prese di posizione nei confronti del Governo e del Parlamento per chiedere di ripristinare il regime attualmente in vigore fino allo scorso anno, per evitare il rischio di fallimento delle imprese che producono energie rinnovabili.

Il quotidiano ItaliaOggi in edicola questa mattina fa il punto sul decreto legge 66/2014.

Fisco prolifico, produce 100 nuove norme all’anno
Tutti i governi – e tutti i programmi elettorali di tutti i partiti – promettono tagli alle spese, semplificazione normativa e riduzione delle tasse. In realtà le imprese - come scrive La Stampa in edicola questa mattina - oltre alla pressione fiscale devono sopportare una burocrazia da record. Solo nelle ultime due legislature sono state oltre 600 le nuove norme in materia fiscale che hanno reso la vita più difficile agli imprenditori. Di queste, appena una settantina sono servite a semplificare le procedure a carico delle aziende.

Ancora un po’ di fresco e temporali
Anche quest’anno il mese dei fiori sembra voler svoltare verso un tempo segnato prima dai freschi contributi da Nord e poi dalla ripresa dell’Atlantico. È quanto si prevede – scrive Fulvio Romano sulla Stampa di questa mattina - a partire da  domani, dopo una giornata, quella odierna, ancora asciutta, ma con le temperature già in calo. Nel pomeriggio di domani i contributi da Nord Ovest addenseranno nubi, con temporali previsti soprattutto su Cuneese, Astigiano e Alessandrino, ai confini liguri. Calano le temperature sulle Alpi, ma il cielo si rasserena mercoledì con qualche temporale possibile la sera sul Basso Piemonte. Sereno e fresco dappertutto sia giovedì che venerdì, con nubi solo oltre confine, mentre da sabato mattina aria umida filtrerà da Ovest sino a portare piogge deboli nel pomeriggio-sera, specie a ridosso di colline e montagne, piogge che dureranno fino alla mattina di domenica.