In breve del 5 Maggio 2014

05/05/2014

Pac, slitta la chiusura dell’accordo Stato-Regioni
L’accordo tra lo Stato e le Regioni sulla distribuzione dei 4 miliardi annui di fondi della Pac può attendere. L’incontro di mercoledì scorso tra il ministro delle Politiche agricole Martina e gli assessori regionali ha fatto registrare una fumata nera. Il prossimo appuntamento è per giovedì 8 maggio, ma a questo punto un accordo entro il 15, com'era nelle intenzioni del ministro, sembra fuori portata.

Sul Sole24Ore https://dl.dropboxusercontent.com/u/55109090/Pac_Sole24Ore_140503.pdf

 
L’Imu sostituisce (parzialmente) l’Irpef
Il tributo comunale sugli immobili – scrive ItaliaOggiSette in edicola questa mattina - sostituisce, per la componente immobiliare, la tassazione Irpef (e relative addizionali) dovuta in relazione ai redditi fondiari relativi ai beni non locati. Il principio, chiarito dall'Agenzia delle Entrate nella circ. n. 5/E/2013, comporta che per i terreni e gli immobili soggetti a Imu il reddito fondiario (solo la parte dominicale per i terreni) dei predetti beni è escluso dalla base imponibile Irpef, anche ai fini della spettanza di deduzioni, detrazioni o altri benefici di carattere fiscale.

https://dl.dropboxusercontent.com/u/55109090/IMU_ItaliaOggiSette_140505.pdf

 
A Parma apre Cibus
A Parma da oggi a giovedì, dalle 9,30 alle 18, è in programma Cibus, Salone Internazionale dell’Alimentazione, L’ingresso a Cibus è aperto al solo pubblico dei professionisti del food, retail e Ho.Re.Ca nazionale ed estero.

https://dl.dropboxusercontent.com/u/55109090/Cibus_Stampa.pdf

https://dl.dropboxusercontent.com/u/55109090/Cibus_Sole24Ore_140504.pdf

 
Torna il bel tempo, con qualche perturbazione
Dopo la raffica di temporali, alcuni con grandinate, che sabato ha colpito un po’ ovunque il Piemonte, il tempo sembra riprendersi. Secondo il bollettino dell’Arpa una risalita dei valori di pressione garantirà condizioni di tempo soleggiato sul territorio piemontese fino alla mattinata di martedì. In seguito è atteso un moderato peggioramento per il transito di una saccatura atlantica a nord dell'arco alpino. Sono attese piogge sparse. Poi ancora bel tempo, fino a  venerdì, quando – scrive Fulvio Romano sulla Stampa in edicola questa mattina - correnti occidentali e più umide porteranno ancora disturbi sul Nord e poi sulle province orientali. Poi prevarrà nuovamente il bel tempo, che sembra in grado di imporsi su tutta la regione, Liguria compresa, nel weekend, con una ripresa delle temperature.