Il Psr per la tutela della biodiversità e del paesaggio

10/06/2011

a seguito del seminario “Il Psr per la tutela della biodiversità” del 13 dicembre scorso, con la presentesi fa il punto della situazione su quanto sta per offrire il Programma di sviluppo rurale 2007-2013 (di seguito Psr) in ambito agricolo e forestale per la tutela della biodiversità e del paesaggio.

ASPETTI PRATICI:

- Il sottoscritto è disponibile a fornire un primo supporto nella scelta delle misure di interesse per ciascuna idea progettuale e come prima consulenza rispetto ai numerosi vincoli esistenti che condizionano l’effettiva possibilità di adesione a ciascuna misura;

- Sebbene alla maggior parte delle misure possano accedere solo singole aziende o possessori di superfici in più contesti si sta rivelando promettente l’azione di coordinamento di un ente pubblico o di un associazione (ente parco, provincia, università, contratto di fiume, progetti LIFE …) nel promuovere a livello locale l’adesione alle diverse misure con modalità collettive e su basi progettuali comuni anche molto semplici ma in grado di aggregare aziende e privati. Vi invito a contattarci in merito;

- Nelle pagine web segnalate è possibile seguire l'emissione dei bandi ma in ogni caso sarà nostra cura segnalare a questa mailing-list l'emissione dei diversi bandi di volta in volta;

- Alcune informazioni relative alle misure citate sono altresì contenute nelle presentazioni disponibili sulla pagina relativa al Programma finalizzato alla tutela della biodiversità volto a coordinare tutte queste misure e queste con il progetto Corona Verde.

MISURE DEL Psr (in ordine di probabile emissione del bando):

misura 214.7\2 e 214.7\3 : si tratta rispettivamente di finanziamenti per coltivazioni a perdere perla fauna selvatica e fasce tampone. Il bando è aperto e scade il 10 giugno 2011 (per le presentazioni tardive). É altamente probabile questo bando sia rinnovato i prossimi anni. Informazioni sono reperibili alla seguente pagina web . Segnalo che in questa stessa pagina si trovano tutte le azioni agro-ambientali , tra le quali diverse hanno rilevanza per le finalità di cui stiamo trattando.

Referente Giovanni Scanabissi ( giovanni.scanabissi@regione.piemonte.it - 011/432.2714) o Maria Rosaria Romano ( mariarosaria.romano@regione.piemonte.it - 011/4322713).
 
misura 323 : questa misura finanzia, attraverso un bando di prossima emissione, investimenti non produttivi materiali, investimenti immateriali e iniziative di sensibilizzazione sull’importanza della biodiversità proposti dagli enti parco o dalle province all’interno della “Rete ecologica regionale”, comprendente i Siti della   Rete Natura 2000 ed i corridoi ecologici come definiti dalla l.r. 19/2009 purché non all'interno della “Corona Verde”. Sono esclusi inoltre i comuni considerati dal Psr come "Poli urbani" (quasi tutta la provincia di Torino, e i capoluoghi di provincia: vedi dettagli qui ), fatta eccezione per le aree Natura 2000 (comunque non le aree parco diverse da SIC o ZPS). Non sono al momento disponibili informazioni on-line .

Responsabile è il settore Pianificazione e gestione aree naturali protette, in particolare Marco Martino (marco. martino@regione.piemonte.it  - 011/432.4364).

misura 216 : finanzia aziende agricole per investimenti non produttivi (siepi, filari, aree umide, schermatura manufatti), su superfici precedentemente occupate da coltivazioni. Il bando è previsto entro la fine dell'estate. Informazioni on-line qui   e qui . Si segnala che questa misura, che finanzia investimenti, è collegata con l' azione 214.7/1 per la manutenzione di tali investimenti. Informazioni qui . I referenti della 214.7/1 sono gli stessi della 216.

Referente Giovanni Scanabissi ( giovanni.scanabissi@regione.piemonte.it - 011/432.2714) o Maria Rosaria Romano ( mariarosaria.romano@regione.piemonte.it - 011/4322713).
 
misura 227 : analoga forestale della 216, prevede investimenti per la riqualificazione forestale non a fini produttivi (il valore economico delle foreste non deve aumentare significativamente), quali la rinaturalizzazione e conservazione della biodiversità, il miglioramento strutturale , realizzazione radure, etc. Prevede anche interventi per migliorare la fruizione pubblica delle foreste (realizzazione sentieri didattici e per disabili punti panoramici etc.). Gli interventi interessano superfici forestali di proprietà di privati o comuni, singoli o associati. Si attende l'approvazione della Commissione Europea di alcune modifiche entro l'estate per la successiva emissione di un bando. Informazioni qui   e qui .

Referente Franca De Ferrari ( franca.deferrari@regione.piemonte.it - 011/432.2965).
 
misura 225 : eroga premi a favore di boschi con funzione di protezione dei versanti e di boschi da seme individuati dalla Regione. Si attende l'approvazione della Commissione Europea entro l'estate per la successiva emissione di un bando. Non è al momento possibile reperire informazioni on-line sulla misura, ma alcune indicazioni sono disponibili in una presentazione disponibile qui .

Referente Franca De Ferrari  ( franca.deferrari@regione.piemonte.it - 011/432.2965).

misura 221 : finanzia l'imboschimento di terreni agricoli. Un bando è stato aperto nel 2010 ed entro la fine del 2011 si valuterà se sussistono le condizioni per un eventuale altro bando. Informazioni a carattere generale qui  e qui di dettaglio.

Referente Lorenzo Camoriano ( lorenzo.camoriano@regione.piemonte.it - 011/432.2862)