Piemonte e Lombardia chiedono un Piano Nazionale per il riso

02/05/2011

Un Piano Nazionale per il settore risicolo. È la richiesta avanzata dagli Assessori Regionali all’Agricoltura di Piemonte e Lombardia al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Dal 2006 il MIPAAF promuove la definizione, in accordo con le Regioni, di piani nazionali di settore, strumenti specifici di programmazione
che prevedono la collaborazione sinergica tra i soggetti rappresentativi delle diverse filiere, le Regioni e le Province autonome con il fine di predisporre indirizzi e strategie per lo sviluppo di alcuni dei comparti che meglio rappresentano il nostro settore agricolo.
L’Italia rappresenta il primo Paese europeo nella produzione di riso, coltura che caratterizza agricoltura, ambiente e società di alcune regioni: partendo da questo presupposto gli Assessori Regionali all’Agricoltura di Piemonte e Lombardia hanno avanzato la proposta di definizione di un piano nazionale per il settore risicolo attraverso il quale utilizzare in modo sinergico e razionale le risorse a disposizione del comparto, valorizzandone le peculiarità e migliorando alcuni aspetti.