In breve del 4 Giugno 2013

04/06/2013

Costituito il coordinamento regionale di Agrinsieme
Roberto Ercole, presidente piemontese della Cia è stato nominato coordinatore regionale di Agrinsieme. Ieri, nella sede di Confcooperative, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del coordinamento che ha come obiettivo principale quello di valorizzare il mondo agricolo e agroalimentare regionale attraverso un processo di unificazione e semplificazione della rappresentanza. Agrinsieme rappresenta 350 imprese cooperative agroalimentari dell’Alleanza Cooperativa, che a loro volta associano 37 mila aziende. Cia e Confagricoltura insieme rappresentano circa 25 mila aziende agricole piemontesi. Alla conferenza sono intervenuti anche i presidenti delle altre associazioni rappresentate da Agrinsieme: Paolo Coscia (Confagricoltura), Mirella Margarino (Agci), Tommaso Mario Abrate (Fedagri Confcooperative), Giancarlo Gonella (Legacoop), l’assessore regionale all’agricoltura Claudio Sacchetto e Domenico Paschetta presidente di Confcooperative Piemonte.

 
Una guida dell’Agenzia delle Entrate con le regole per la tassazione degli atti notarili
E’ in rete l’ABC della tassazione degli atti redatti dai notai, da quelli sui fabbricati e sui terreni a quelli societari. Lo comunica l’Agenzia delle Entrate, spiegando che sul sito dell’Agenzia è disponibile la prima Guida Operativa per i contribuenti e per gli uffici dell’Agenzia sulla registrazione degli atti notarili, redatta dalla Direzione Centrale Normativa con la collaborazione delle Direzioni Regionali dell’Agenzia delle Entrate. La Guida illustra

il lungo elenco di disposizioni fiscali applicabili ai fini del calcolo dell’imposta di registro e di altri tributi indiretti indirizzati alla tassazione degli atti notarili. In pratica, il nuovo vademecum delle Entrate passa in rassegna le diverse modalità che guidano il prelievo su tutti gli atti redatti dai notai, da quelli sui fabbricati e sui terreni a quelli societari, illustrando la disciplina completa dell’imposta di registro e di fatto superando le numerose difficoltà interpretative emerse in materia e cumulatesi nel corso degli anni. La Guida Operativa in Rete – La Circolare n.18/E con il vademecum sull’imposta di registro (238 pagine in tutto)  è consultabile direttamente sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, www.agenziaentrate.gov.it, all’interno della sezione riservata alle “Guide fiscali”. In pratica, basta cliccare sulla voce iniziale “Guida Operativa” per accedere ai contenuti suddivisi nelle singole parti che la compongono con i relativi paragrafi.

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Guide+Fiscali/Guida+operativa+alla+tassazione+degli+atti+notarili/

Per consultare la circolare:

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connect/9a906c004fcca2039b6abf5aa776101a/circolare+18e.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=9a906c004fcca2039b6abf5aa776101a

 
Documento di valutazione del rischio: termini scaduti, ma è bene comunque adeguarsi
Il 31 maggio è scaduto il termine per la redazione in forma autocertificata del documento di valutazione dei rischi per le ditte fino a 10 dipendenti. Dal 1° giugno in poi tutte le aziende che occupano fino a 10 dipendenti devono procedere alla compilazione del documento di valutazione del rischio. Le sanzioni per le aziende inadempienti prevedono l'arresto da tre a sei mesi o l’ammenda da 2.500 a 6.400 euro. In caso di aziende a rischio rilevante di incidenti e con l'esposizione ad agenti biologici, cancerogeni, mutageni e ad atmosfere esplosive la pena sarà aumentata da quattro a otto mesi. Per la redazione incompleta del documento di valutazione del rischio la sanzione va da 1.000 a 2.000 euro.