In breve dell'11 Giugno 2013

11/06/2013

Riduzione contributiva per l'assicurazione dei lavoratori agricoli. Istanze di riduzione per l'anno 2013.
Il 31 maggio scorso l’Inail ha pubblicato le istruzioni per l’invio delle domande di riduzione contributi Inail per l’anno 2013. Possono presentare la domanda le imprese agricole, attive da almeno un biennio, che:

a) siano in regola con tutti gli obblighi in tema di sicurezza e igiene del lavoro previsti dal decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81 e successive modificazioni, e dalle specifiche normative di settore, nonché con gli adempimenti contributivi e assicurativi;

b) abbiano adottato, nell'ambito di piani pluriennali di prevenzione, misure per l'eliminazione delle fonti di rischio e per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro;

c) non abbiano registrato infortuni nel biennio precedente alla data della richiesta di ammissione al beneficio o non siano state destinatarie dei provvedimenti sanzionatori di cui all'articolo 5 della legge 3 agosto 2007, n. 123 e s.m.i. (oggi articolo 14 del D. Lgs. 81/2008).

La presentazione delle domande dovrà avvenire esclusivamente online tramite l'apposito servizio telematico presente in Punto cliente; le aziende che, in possesso dei requisiti sopra esposti, sono già in possesso delle credenziali per l’invio possono procedere autonomamente; le altre aziende possono contattare l’Ufficio Paghe  di Confagricoltura Alessandria.

La lista delle domande ammesse verrà, dopo il 1° luglio, trasferita ad Inps per i controlli in materia di regolarità contributiva e assicurativa, all'esito dei quali verrà effettuata comunicazione in merito alla definitiva ammissione al beneficio. La percentuale di sconto per il 2013 verrà individuata in relazione al numero delle domande definitivamente ammesse.

 
Cresce il PIL dell’agricoltura
Nel primo trimestre 2013 cresce il valore aggiunto in agricoltura, in controtendenza rispetto agli altri settori. L’aumento è stato del PIL è stato del 4,7% rispetto al trimestre precedente e dello 0,1% rispetto allo stesso trimestre del 2012. I dati sono dell’Istat, secondo il quale il Pil  generale è diminuito dello 0,6% rispetto al trimestre precedente e del 2,4% nei confronti dello stesso periodo dell'anno scorso.