In breve del 20 Maggio 2013

20/05/2013

Iva, è allarme per l’aumento al 22%
Dal prossimo primo luglio  è previsto l’aumento sull’aliquota ordinaria Iva dal 21 al 22%, in base a quanto stabilito dalla versione definitiva della legge di stabilità. Il Governo Letta, ora, ha promesso di rivedere l’aumento; il premier ha infatti affermato che “bisogna arrivare a rinunciare all’inasprimento dell’Iva”, che , stando alle prime stime , peserebbe sulle famiglie per oltre 100 Euro. L’allarme è stato lanciato anche da diverse associazioni di categoria che parlano di una “stangata” per le imprese, già in forte difficoltà.


Terre Alte, quale rappresentanza?
L’Uncem Piemonte organizza una serie di incontri sul territorio per la presentazione della Proposta di Legge elettorale regionale che parte del presupposto che l’estensione del territorio montano del Piemonte supera la metà della nostra regione e che in 553 Comuni delle Terre Alte vivono 700 mila persone.

Gli appuntamenti si terranno a:

PINEROLO, giovedì 23 maggio, sala della Comunità Montana (p.za 3° Alpini), ore 21; CUNEO, sabato 25 maggio, Centro Incontri della Provincia (sala Falco), ore 10; DOMODOSSOLA, sabato 25 maggio, sala della Comunità montana, ore 16; COLLERETTO CASTELNUOVO, giovedì 30 maggio, sala della Comunità montana, ore 21; LANZO, lunedì 3 giugno, sala della Comunità montana (via M.te Angiolino), ore 21; PAESANA, venerdì 7 giugno, Sala polivalente comunale, ore 21; ALPETTE, sabato 8 giugno, Sala consiliare, Municipio, ore 17.

I rappresentanti delle associazioni sono invitate a intervenire insieme agli amministratori locali e regionali.


Frutta nelle scuole
Oggi la Regione Piemonte presenta i dati relativi alle attività realizzate nell’anno scolastico 2012/2013 con il programma “Frutta nelle scuole”, giunto alla quarta edizione, finanziato con fondi comunitari e nazionali, gestito dal MIPAAF in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale e l'Assessorato Regionale Agricoltura.

Il progetto è finalizzato a educare i più giovani ad alimentarsi in modo sano e nutriente attraverso il consumo di frutta e verdura. Le iniziative legate al programma, per quanto riguarda il Piemonte, hanno coinvolto circa 550 scuole, 3.788 classi, più di 70.000 bambini.