Bandi della Camera di Commercio per le imprese

25/02/2011

La Camera di Commercio di Alessandria a partire dal 1° gennaio 2011 ha attivato 6 bandi per la concessione di contributi alle imprese della provincia: per la partecipazione a manifestazioni fieristiche, l’adozione dei sistemi di gestione della qualità e della responsabilità etico-sociale, la formazione continua del personale, la realizzazione del primo sito internet, per incentivare la realizzazione di interventi di ricerca ed innovazione e per l’accesso a servizi di assistenza finanziaria qualificata.
Sempre dal 1° gennaio è attivo il regolamento per la concessione di contributi ai consorzi ed alle cooperative di garanzia fidi operanti in provincia di Alessandria.
Le iniziative sono aperte per il prime trimestre dell’anno e saranno replicate nei mesi di aprile luglio e ottobre 2011. Ed in particolare:

Contributi in conto spese per la partecipazione  a manifestazioni fieristiche
Con questa iniziativa la CCIAA si propone di contribuire al miglioramento della conoscenza dei mercati internazionali e nazionale da parte delle imprese della provincia di Alessandria ed allo sviluppo delle esportazioni dei prodotti e dei servizi alessandrini.
L’intervento consiste nell’erogazione a fondo perduto alle imprese e consorzi di imprese aventi sede o unità locale in provincia di Alessandria, regolarmente iscritti come attivi al Registro Imprese a fronte delle spese sostenute per la partecipazione a:
- fiere all’estero
- alle fiere internazionali in Italia
- alla fiere organizzate presso il Centro Espositivo .Expo Piemonte di Valenza
I contributi sono pari al 30% della spesa per la locazione della sola area espositiva con esclusione di ogni altro onere; l’importo massimo dei contributi non può tuttavia superare i 2.000 EURO per azienda in ragione d’anno per le fiere all’estero, 1000 euro per le fiere internazionali in Italia e 500 euro per le fiere organizzate presso il Centro Espositivo Expo Piemonte di Valenza. In ogni caso l’importo massimo annuale di contributo erogabile alla stesa impresa è di Euro 2000. Si fa domanda dal 01/01/2011 al 31/03/2011 con riferimento al periodo di svolgimento della fiera, che deve essere compresa nel periodo indicato.

Contributi per l’adozione dei sistemi di gestione della qualità e della responsabilità etico-sociale
Con questa iniziativa la CCIAA si propone di contribuire al miglioramento dell’efficienza e della competitività e dell’impatto ambientale delle imprese della provincia promuovendo l’adozione di sistemi di qualità e di responsabilità sociale.

Contributi per la formazione continua del personale delle imprese
Con la presente iniziativa la Camera di Commercio di Alessandria si propone di migliorare la qualificazione delle imprese della provincia di Alessandria promuovendo la partecipazione ad iniziative di formazione e di aggiornamento professionale.

Contributi per la realizzazione del sito Web
Con la presente iniziativa la Camera di Commercio di Alessandria si propone di contribuire al miglioramento dell’efficienza e della competitività delle imprese promuovendo il primo accesso alle tecnologie di comunicazione ed automazione più avanzate nel campo del Web.
L’intervento consiste nell’assegnazione di contributi a fondo perduto alle imprese aventi sede o unità locale produttiva in provincia di Alessandria a fronte delle spese da essa sostenute per la realizzazione del proprio sito Web ordinato ad un preciso sviluppo del business imprenditoriale. I contributi sono concessi nella misura del 30% dei costi con un massimo di 1.000 EURO.

Contributi per incentivare la realizzazione di interventi di ricerca e innovazione
Con la presente iniziativa, la Camera di Commercio di Alessandria si propone di promuovere il miglioramento dell’efficienza e della competitività delle imprese attraverso interventi diretti allo sviluppo di innovazioni di prodotto e di processo, anche tramite la ricerca di nuovi materiali e processi.

Contributi per incentivare l’accesso a servizi di assistenza finanziaria qualificata
Con la presente iniziativa, la Camera di Commercio di Alessandria si propone di imprese della provincia di Alessandria ad accedere a servizi di assistenza finanziaria qualificata utile per favorire l’accesso al credito, particolarmente necessari nell’attuale congiuntura economica.

Le domande devono essere redatte sull’apposita modulistica originale predisposta disponibile presso gli Uffici Zona, la sede provinciale di Confagricoltura Alessandria contattando il p.a. Cristina Bagnasco tel. 0131.43151-2 int. 324 e presso la CCIAA stessa, con gli allegati previsti a seconda della tipologia della domanda presentata.