Confermata per quest’anno la detrazione sulle spese energetiche

15/03/2011

Con la legge di stabilità è stata prorogata anche per l’anno 2011 la detrazione del 55% delle spese sostenute per la riqualificazione energetica degli edifici, con l’unica novità, rispetto alla formulazione della finanziaria 2007, che la fruizione del beneficio potrà essere ripartita in 10 rate annuali anziché in 5.
Sono agevolabili, in particolare, le spese sostenute per:
• la riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento dell’edificio;
• il miglioramento termico dell’edificio o delle singole unità immobiliari (pavimenti, pareti, finestre comprensive di infissi);
• l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda per usi domestici o industriali e per la copertura del fabbisogno in piscine, strutture sportive, case di ricovero e cura, istituti scolastici e università;
• la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con caldaie a condensazione o con pompe di calore ad alta efficienza ovvero con impianti geotermici.
Vale la pena ricordare che resta fermo l’obbligo di inviare l’apposita comunicazione all’Agenzia delle entrate per gli interventi iniziati nell’anno 2010 e che proseguono nel periodo d’imposta successivo. I nostri uffici sono a disposizione per ogni eventuale informazione in merito.