Bonus bebè da 250 euro per i nati nel 2011

02/02/2011

La Giunta regionale ha deliberato di assegnare per i nuovi nati dell’anno 2011, residenti in Piemonte, un contributo di 250 euro per l’acquisto di prodotti indispensabili per la prima infanzia.
Per accedere a questo contributo le famiglie dovranno avere un indicatore ISEE non superiore ai 38mila euro.
Il “bonus bebè” potrà essere usato per l’acquisto di latte in polvere, creme e altri prodotti per l’infanzia acquistabili nelle farmacie e nei punti vendita. La spesa complessiva ipotizzata, prevedendo 38 mila nascite nel corso dell’anno (numero che comprende anche i neonati di famiglie che superano la soglia ISEE e quindi non hanno diritto al bonus), è di 7 milioni e 600 mila euro, mentre l’ampia fascia reddituale cui si è posto la soglia dell’indicatore ISEE a 38 mila euro, amplia il numero delle famiglie aventi diritto al voucher, non limitandolo solo a quelle a basso reddito.
La richiesta del contributo per i bimbi nati dal 1° gennaio  al 31 dicembre 2011 dovrà essere presentata, insieme alla documentazione necessaria, alla struttura sanitaria di riferimento. Nei prossimi giorni verranno fornite alle aziende sanitarie regionali le indicazioni per avviare la procedura di erogazione dei voucher.