A livello nazionale l’agriturismo resiste alla crisi

31/05/2011

Da una recente rilevamento della Provincia di Alessandria è emerso che il settore prevalente è ancora quello alberghiero (con oltre  il 75% delle presenze, il 57% dei posti letto disponibili), ma l’incremento degli arrivi e delle presenze più significativo si registra ancora una volta nel settore extra-alberghiero (gli arrivi salgono del 20% e le presenze aumentano del 70%).
“In una prospettiva futura, il settore ricettivo che più beneficerà della crescente attrattività del territorio sembra proprio essere l’extra-alberghiero di cui l’agriturismo e il b&b fanno la parte del leone” commenta Rosanna Varese, presidente provinciale e regionale di Agriturist che aggiunge: “Sempre più numerosi sono i turisti che vogliono vivere emozioni immediate, esperienze inconsuete, scoprire nuove mete, di cui l’offerta istituzionale parla poco. L’agriturismo risponde a queste nuove motivazioni del viaggio, lungo o breve che sia, e per
questo sente meno la crisi”.
Secondo un sondaggio effettuato dall’Osservatorio nazionale del turismo, al primo posto, fra ciò che oggi i turisti apprezzano di più, c’è la cordialità di chi ospita, aspetto che per la maggioranza degli intervistati deve distinguere la vacanza ”verde”. Seguono la qualità della ristorazione, le possibilità di intrattenimento, il comfort degli alloggi, il contesto ambientale (natura, paesaggio, assenza di fonti di inquinamento). L’offerta culturale è mediamente al settimo posto, ma con significative differenze fra turisti italiani (ottava posizione) e stranieri (quinta). Anche la convenienza del prezzo rappresenta un significativo fattore di scelta.
Con un altro sondaggio, l’Osservatorio Nazionale del Turismo ha indagato su come il turista preferisce trascorrere la giornata, confermando che le  tradizionali visite culturali a monumenti e musei sono precedute, nell’ordine, da passeggiate ed escursioni e da degustazioni di prodotti enogastronomici locali e partecipazioni a feste tradizionali, “attività” queste che trovano nell’agriturismo condizioni ideali per realizzarsi. Le risposte degli intervistati rafforzano la sintonia fra agriturismo e desideri del turista: “Ho fatto shopping” (in campagna si va alla scoperta soprattutto di prodotti enogastronomici e artigianali tipici); “Ho conosciuto gente del luogo” (le piccole comunità rurali sono generalmente accoglienti e disposte al dialogo); “Ho giocato o chiacchierato con amici” (nell’azienda agrituristica è facile conoscere gli altri ospiti).