In breve del 20 Giugno 2013

20/06/2013

Rivalutazione terreni entro il 30 giugno
Entro il 30 giugno i contribuenti possono rivalutare i terreni agricoli onde poter evitare l'eventuale plusvalenza tassabile in caso di successiva cessione dei beni, versando l'imposta sostitutiva pari al 4% dell'intero valore periziato. Per beneficiare dell'agevolazione è necessaria un'apposita perizia di stima asseverata; entro il 30 giugno va eseguito il versamento dell’intero importo dell'imposta sostitutiva o della prima rata della stessa. L'imposta sostitutiva può essere suddivisa in tre annualità di pari importo. Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Fiscale dell'Unione.

La filiera agroalimentare ha sostenuto l’economia durante la crisi, parola di Bankitalia
La relazione sull'economia del Piemonte a cura della Banca d'Italia, presentata il 12 giugno a Torino, evidenza che negli ultimi anni un contributo significativo l'economia regionale è venuto dal settore agroalimentare. Le analisi di Bankitalia mostrano che nel periodo 2007 -2011 le imprese della filiera hanno avuto nel confronto con la media delle aziende manifatturiere una dinamica del fatturato più stabile, una redditività più elevata e un indebitamento inferiore. Nell'ultimo decennio la dinamica dell'export è stata nettamente migliore sia del totale regionale, sia della media italiana del settore e l'occupazione è aumentata significativamente, anche nel periodo successivo allo scoppio della crisi. Il rapporto della Banca d'Italia evidenzia ancora che l'industria nel settore agroalimentare, che comprende quello dell'agricoltura, silvicoltura e pesca e dell'industria alimentare e delle bevande ha fornito un contributo rilevante all'economia regionale. Le esportazioni nell'ultimo decennio hanno avuto un andamento migliore sia del totale regionale, sia della media italiana del settore. Nel 2010, ultimo anno per il quale sono disponibili i dati, il settore agroalimentare contribuiva in Piemonte al 4,3% del valore aggiunto regionale, valore di poco superiore alla media italiana (4%). Nel confronto con l'Italia il settore si caratterizza soprattutto per il maggior peso della trasformazione industriale, che vale il 63% del valore aggiunto complessivo del comparto in regione. Gli addetti al settore agroalimentare nel 2010 erano quasi 114.000, il 6,2% della produzione complessiva. Nel complesso del periodo 2001-2010 l’occupazione nel settore è aumentata del 24,8%. L'incremento è stato determinato soprattutto dall'agricoltura. Il settore agroalimentare piemontese – evidenzia ancora Bankitalia – è caratterizzato da piccole e piccolissime aziende: l’86,1% delle imprese (87,2% in Italia)  nel 2010 aveva meno di 10 addetti e solo lo 0,8% (0,7% in Italia) aveva più di 100 dipendenti.

Internet via satellite anche per le zone non servite dalle linee telefoniche
Confagricoltura ha sottoscritto una convenzione con Open Sky che mette a disposizione a tutti gli associati un mese gratuito di navigazione internet via satellite. Grazie al servizio satellitare Open Sky è infatti possibile collegarsi al web da tutta Italia, anche nelle zone non servite dalle linee telefoniche, tramite una semplice parabola e navigare alla velocità di 20 Mega. Il link alla pagina web della convenzione  si trova digitando www.opensky.it/confagricoltura . Da qui è possibile accedere direttamente al servizio usufruendo del mese gratuito.

Confagricoltura e Cia allarme caprioli e cinghiali
Per chi se lo fosse perso, qui di seguito il link al video del servizio di Telecity andato in onda lo scorso 10 giugno sull'emergenza danni causati da ungulati.

Link al canale YouTube di Confagricoltura Alessandria