Incontro con le autorità alla Tenuta La Tenaglia di Serralunga di Crea per far conoscere i vini e i prodotti del territorio

18/07/2013

Confagricoltura Alessandria e ONAV Alessandria hanno organizzato un incontro ieri sera con le autorità del mondo istituzionale locale presso la Tenuta La Tenaglia di Serralunga di Crea, gentilmente ospitati da Sabine Ehrrman.
La Tenuta La Tenaglia sorge sulle colline del Monferrato Casalese ai margini del Parco Naturale del Santuario di Crea, divenuto di recente Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Proprio qui il fondatore della Tenuta, il Governatore di Moncalvo Giorgio Tenaglia, famoso capitano di ventura e intraprendente mecenate che vantava una grande passione per il vino Barbera, volle realizzare nel XVII secolo un’oasi vitivinicola dove ritirarsi a meditare prima e dopo le sue battaglie.
Nel corso degli anni l’azienda ha ampliato la produzione vitivinicola incrementando le aree vitate fino agli attuali 30 ettari.
La Tenuta non solo figura tra le aziende produttrici più rinomate del settore, ma è anche centro di cultura e di incontro di respiro internazionale. Qui hanno luogo numerosi eventi artistici che hanno lo scopo di stimolare il dialogo tra le nazioni e la gioia di vivere. Ecco allora un motivo in più per visitare le dolci colline del Monferrato e l’azienda: qui sarete sempre i benvenuti.
E' stata l'occasione per far conoscere i vini e i prodotti del territorio agli intervenuti: il prefetto S.E. Romilda Tafuri, il procuratore di Genova Michele Di Lecce, il vice questore vicario di Alessandria Alessandra Faranda Cordella, il presidente della Camera di Commercio Piero Martinotti, il segretario generale Bruno Fara.
Ad accoglierli Lorenzo Marinello (vice presidente nazionale ONAV, Cavaliere di Gran Croce), Gian Carlo Mirone (tesoriere ONAV Alessandria), Gian Luigi Corona (enologo), Bonaventura Apicella (consigliere ONAV), Gian Paolo Coscia (presidente di Confagricoltura Piemonte), Luca Brondelli di Brondello (presidente di Confagricoltura Alessandria), Maurizio Stringa e Giuseppe Alferano (vice presidenti Confagricoltura Alessandria), Valter Parodi (direttore di Confagricoltura Alessandria).