Ad Accatino il premio “Imprenditore di successo”

11/05/2010

Pier Italo Accatino ha ricevuto il premio di “Imprenditore di successo” da parte del presidente Piero Martinotti e da Gian Paolo Coscia (che
oltre ad essere presidente di Confagricoltura è anche consigliere della CCIAA) il 7 maggio scorso  in occasione dell’8ª Giornata  dell’Economia di Unioncamere presso la Camera di Commercio di Alessandria. Ha ritirato il diploma il figlio Alessandro Accatino.
Questo è senz’altro frutto della capacità imprenditoriale e della lungimiranza che ha dimostrato negli anni di attività, che oggi continua con il figlio Alessandro. Accatino Pier Italo titolare dell’azienda agricola omonima, con sede a Pomaro Monferrato, è nato a Casale Monferrato il 26 gennaio 1943. Ultimati gli studi in ragioneria, è stato, con il padre Alessandro, dal 1963 al 1988, in Sardegna, per gestire le tesorerie ed i consorzi di bonifica ed esattorie della provincia di Oristano.
Attualmente è consigliere provinciale di Confagricoltura Alessandria, di cui è stato fino al 2009 Vice Presidente. lI medesimo è stato insignito nel 2004 dall’Ordine di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana e la Fondazione “Conte Giangiacomo Morandi Bolognini” gli ha
assegnato, in passato, il I° premio nel “Concorso produttori di sementi di riso”.
L’azienda agricola, appartenuta in origine ai Conti Schiappacaccia, è stata acquistata nel 1921 da Pietro ed Alessandro Accatino, nonno e papà di Pier Italo. A questi sono succeduti lo stesso Pier Italo e Alessandro, figlio di Pier Italo, che sta continuando la tradizione di famiglia. L’azienda ha iniziato con circa 50 Ha di terreno ad indirizzo cerealicolo ed, attualmente, si compone di più corpi aziendali situati nei territori dei comuni di Frascarolo (PV), Ticineto ed Occimiano, mentre il centro aziendale è ubicato lungo la Strada Provinciale Casale-Valenza, sulla sponda destra del fiume Po.
Il tutto oggi conta diverse centinaia di ettari di superficie coltivata a riso, mais e pioppi. Essa è costituita da capannoni, silos, giganteschi macchinari, e soprattutto sofisticati laboratori, che consentono di programmare ed effettuare con la massima accuratezza, scrupolosità e “scientificità” tutte le fasi dell’attività agricola, dalla semina alla raccolta del prodotto.
La Tenuta “Schiappacaccia” rappresenta  un vero e proprio “fiore all’occhiello” del settore primario dell’economia, ben oltre i confini della provincia.
Confagricoltura Alessandria si congratula con il dirigente provinciale per l’ambito riconoscimento.