In breve del 23 Luglio 2013

23/07/2013

Il biogas agricolo fa risparmiare l’Italia sulle importazioni
“Se riusciamo a raddoppiare l'attuale produzione di biogas creato dagli scarti delle attività agricole, saremo in grado di soddisfare almeno il 10% del consumo di gas naturale in Italia e di risparmiare fino ad un miliardo e mezzo di curo l'anno sulle importazioni di combustibili fossili”. Sono i numeri che mette sul piatto Piero Gattoni, presidente del Consorzio Italiano Biogas (Cib), che riunisce oltre 400 soci tra imprese agricole, aziende fornitrici di sistemi industriali, componentistica e mezzi di produzione, enti ed istituzioni. L’articolo su Repubblica di ieri mattina.

Grano tenero, quotazioni deboli
L’Informatore Agrario on line con la sua Newsletter Cereali fa il punto sul mercato cerealicolo, evidenziando che prosegue il momento di debolezza delle quotazioni del frumento tenero sia in Italia che all’estero. La scorsa settimana è trascorsa senza particolari sorprese. Il listino di Chicago per il future di settembre è calato di qualche centesimo (da 669,4 di lunedì a 669,4 cent/bushel di venerdì), mentre a Parigi il titolo con scadenza novembre 203 è rimasto praticamente invariato (194,25 euro/t), ma in calo rispetto alla settimana precedente. Il mercato «fisico» del frumento tenero francese è leggermente in discesa (194 euro/t a Rouen), ma in linea con le previsioni di raccolto in Francia, dove si è iniziato a trebbiare nella regione di Charen con rese buone. L’agenzia francese Strategy Grains ha ritoccato verso l’alto le previsioni di raccolto: nella UE si prevedono 141,6 milioni di tonnellate (3 milioni in più rispetto alle ultime stime dell’Usda), con raccolti molto buoni in Francia, Germania, Spagna e Regno Unito. Il raccolto italiano è stimato in 3,38 milioni di tonnellate.

Intanto sui listini nazionali prosegue la fase discendente: a Milano il “panificabile” ha perso 1,50 euro a tonnellata (209,50 euro/t), a Bologna 2 euro (206,50 euro/t). Resta elevata la differenza tra le due Borse Merci per i frumenti di qualità superiore: frumento di forza a Milano a 246 euro/t mentre a Bologna quota a 222 euro/t, panificabile superiore rispettivamente a 231,50 euro/t contro 214,50 euro/t. Le «superquotazioni» di Milano non sono però sufficienti a mantenere alto il livello dei prezzi delle farine, che perdono 5 euro a tonnellata (come del resto anche a Bologna).

Mais, previsioni di medio periodo al ribasso
Mentre persistono le preoccupazioni per il prossimo raccolto in Italia – fa rilevare L’Informatore Agrario -  sui mercati internazionali il prezzo non scende. Le vendite Usa in Asia restano sostenute, e questo fa sì che si accentui il divario tra prezzi del mercato sul pronto (oltre 700 cent/bushel) e per scadenza settembre (544 cent/bushel). La tendenza è comunque stabile: il mais per agosto sul Matif ha chiuso venerdì a 221,25 euro/t.

Intanto prosegue la fase calante dei listini nazionali: a Milano il granoturco nazionale ha chiuso a 229,50 euro/t, a Bologna a 218 euro/t con un calo di 6 euro a tonnellata. Non è chiaro se è l’effetto della domanda stagnante per gli usi zootecnici (il grano tenero feed non manca), oppure si stia semplicemente sgonfiando una bolla speculativa che perdurava da qualche mese, come dimostrerebbe il fatto che anche il mais ad uso energetico ha perso 5 euro/t a Bologna (190 euro/t).

Tre anni di sperimentazione vitivinicola alla Tenuta Cannona
Si svolgerà domani mercoledì 24 luglio 2013 a partire dalle 9,30 a Carpeneto (Alessandria) alla Tenuta Cannona (in località Cannona 518) il seminario sui risultati di un triennio di selezione clonale sulla vite. Interverranno, tra gli altri, Gabriella Bonifacino e Ruggero Trani della Tenuta Cannona - Centro Sperimentale Vitivinicolo Regione Piemonte Carpeneto; Franco Mannini, Deborah Santini e Alessandra Mollo dell’Istituto di Virologia Vegetale - CNR UOS di Grugliasco. Tra i temi affrontati il comportamento di cloni selezionati di Barbera in ambienti colturali diversi, la caratterizzazione genetica ed enologica di cultivar aromatiche a bacca colorata del Piemonte e l’introduzione alla degustazione comparativa di vini di selezioni clonali. Al termine buffet e degustazione libera di vini ottenuti da selezioni clonali. Ai partecipanti verrà offerto gratuitamente il volume “I principali vitigni aromatici del Piemonte a bacca colorata” edito dalla Regione Piemonte. Per prenotazioni: 014385121  - email: info@tenutacannona.it

Arriva il gran caldo
Sarà l’Anticiclone africano – scrive Fulvio Romano sulla Stampa di questa mattina -  a dominare sul Nord Ovest a partire da mercoledì. Sta infatti avanzando dalla Spagna e dalla Provenza e riuscirà da giovedì a colmare quasi tutti gli scoppi temporaleschi che nell’ultima settimana hanno afflitto il turismo delle nostre montagne. I disturbi e i rovesci locali continueranno ancora tra oggi e mercoledì, ma soltanto verso le Alpi e in forma via via sempre più sporadica. Le temperature aumenteranno progressivamente, sia nelle minime che nelle massime, che toccheranno anche i 34-35 gradi nell’Alessandrino. Qualche nuvola in più sulle pianure sabato mattina e sulle Alpi domenica.