Internazionalizzazione delle imprese agricole

23/07/2013

Quanto sia importante, in questa fase economica, intraprendere un percorso di internazionalizzazione, il mondo imprenditoriale lo sa bene, soprattutto quello del settore agroalimentare. Il focus d'attenzione va orientato verso i mercati in espansione e che riconoscono nel made in Italy un target di consumo da raggiungere. Questa strategia coinvolge anche le imprese agricole, in particolare se orientate ad un approccio di filiera intesa nel senso più ampio del termine. Mai quanto adesso è, altresì, importante intensificare le relazioni con gli altri Paesi e farlo con una rappresentanza più ampia possibile, che comprenda tutti i soggetti importanti per la ripresa economica. E il traguardo di far parte della cabina di regia per l’export, in qualità di rappresentanti di un settore produttivo importante, è stato raggiunto anche grazie all’impegno che abbiamo profuso per questo. Per le attività di export delle nostre imprese, Confagricoltura ha realizzato e sta realizzando diverse iniziative ed uno dei progetti strategici della Confederazione è interamente dedicato all'internazionalizzazione. In questa stessa direzione, considerata l’importanza di rivolgersi ai mercati esteri, si inserisce la novità in uscita dal 29 luglio: EXPO’- Confagricoltura, una newsletter dedicata all’internazionalizzazione a cadenza quindicinale, che può e deve essere messa a disposizione delle nostre imprese. Invitiamo tutte le aziende interessate ad iscriversi (utilizzando il form di registrazione del sito www.confagricoltura.it) per avere l’opportunità di ricevere gli aggiornamenti più importanti relativamente a concorsi, bandi e contributi per l’internazionalizzazione. Perché l’informazione è l’anticamera di una strategia di azione consapevole e fare informazione su questo è strategicamente decisivo.