Novità: l’anticipo Pac è erogato a luglio

05/08/2011


Come riferito ai nostri tecnici e come si legge da un comunicato stampa della Regione Piemonte, l’Arpea (l’Agenzia Regionale Piemontese per le Erogazioni in Agricoltura) sta mantenendo gli impegni presi; l’intensa attività di questi mesi è stata confermata dai risultati raggiunti sul campo. Il bilancio della prima parte dell’anno è quindi  positivo.
Nel mese di giugno 2011 sono stati liquidati 37 milioni di euro andando a raggiungere un totale di 26.165 beneficiari insediati sul territorio, saldando in questo modo i premi relativi al titolo III, alla qualità della carne, del latte, dell’olio, di tabacco e zucchero, frutta a guscio, pere, pesche, pomodoro, barbabietola da zucchero, colture proteiche, coltivazioni biologiche, riso e sementi certificate.
Nel periodo compreso tra l’apertura della campagna 2010 ed il 30 giugno 2011 appena trascorso, Arpea ha proceduto nell’erogazione del 98% del premio totale attribuito alla Domanda Unica: tradotto in numeri è stata distribuita ai beneficiari aventi diritto una somma pari a 369 milioni di euro.
Con le erogazioni iniziate il 26 luglio scorso l’Agenzia raggiunge un ulteriore traguardo importante, il principale obiettivo fissato ad
inizio anno, soprattutto in ottica di un sostegno concreto alle imprese agricole piemontesi: l’anticipo di quasi il 50% del premio sulla campagna Domanda Unica 2011.
È la prima volta che ciò accade a luglio da quando è in attività l’Agenzia Regionale Piemontese per le Erogazioni in Agricoltura, infatti
solitamente l’anticipo era stanziato ad ottobre. Sono in fase di erogazione oltre 103 milioni di euro in totale, che saranno distribuiti complessivamente a quasi di 33.500 beneficiari.
Il percorso per arrivare a tale risultato è iniziato un anno fa circa, quando è cominciata la  programmazione dell’iter amministrativo previsto dalla legge: successivamente vi è stata la discussione nel Collegato alla Legge finanziaria 2011, avvenuto il 6 luglio, il passaggio presso la commissione competente e, in un secondo tempo, la stesura e l’approvazione della Delibera di Giunta Regionale. La tappa conclusiva, infine, è stata rappresentata dall’intenso lavoro portato a termine da Arpea.
E per la fine dell’anno l’Agenzia, con la piena collaborazione di province, comunità montane e centri di assistenza agricola, tra cui anche il CAA di Confagricoltura Alessandria, si prefigge nuovi traguardi: entro settembre la liquidazione dei saldi relativi alle domande sulle misure agroambientali per la campagna 2010 e per dicembre l’erogazione dei saldi di Domanda Unica 2010 e gli anticipi al 75% sulle misure agroambientali per la campagna 2011, necessarie per il raggiungimento della soglia minima di spesa relativa al FEASR programmata per la fine dell’anno (rispetto dell’N+2) al fine di evitare così la perdita di risorse finanziarie destinate al Piemonte.