Campi Estivi di Agriturist - edizione 2011

15/06/2011

Anche quest’estate Agriturist Alessandria propone i Campi estivi da giugno fino ai primi giorni di settembre, quando i ragazzi affronteranno il nuovo anno scolastico. Agriturist ha pensato a come farli divertire in questa pausa estiva a contatto con la natura e gli animali, in strutture ospitali e adatte a far soggiornare i giovani vacanzieri.
Bambini e ragazzi possono usufruire delle più svariate proposte che vanno dal pranzo alla merenda, dalle attività didattiche  anche in lingua al soggiorno per intere giornate o settimane.
“I campi estivi fin dall’esordio nel 2008 hanno riscontrato un’ampia partecipazione da parte di ragazzi di ogni età, dalla materna ai primi anni delle  superiori, e ci auguriamo che anche l’edizione 2011 ottenga il successo sperato” afferma la presidente di Agriturist Alessandria e Piemonte Rosanna Varese.
L’iniziativa è inserita nell’ambito del programma di educazione agro ambientale per le classi di tutta la provincia di Alessandria, l’ormai conosciutissimo “Scatta il verde, vieni in campagna”, che viene portato avanti dall’associazione agrituristica di Confagricoltura Alessandria da moltissimi anni e che si è concluso in coincidenza con la fine dell’anno scolastico.
“Le nostre aziende agrituristiche inserite nel progetto didattico estivo, così come quelle che fanno parte di Scatta il verde, vieni in campagna, hanno maturato esperienze significative nella sfera dell’educazione e dell’istruzione legate al mondo agricolo, fornendo utili spunti e significativi momenti per avvicinare i ragazzi a concetti quali la qualità e la sicurezza alimentare, il rispetto per la nostra terra, la conoscenza degli animali e dei cibi” commenta la presidente Varese.
“Come ogni anno, Agriturist invia a tutti i Comuni della provincia una copia del programma dei campi estivi che possono essere abbinati ai progetti locali” dice la segretaria di Agriturist Alessandria Cristina Bagnasco.
Al progetto “Campi estivi 2011” partecipano le seguenti aziende associate ad Agriturist:
- Agriturismo Cascina Giovanola - Carezzano
- Agriturismo La Capanna – Montegioco
- Agriturismo La Rossa - Morsasco
- Azienda Agricola Biodinamica Cascina del Melo - Novi Ligure
- Azienda Agricola Cascina Zenevrea - Ponzano
- Castello di Gabiano – Gabiano
- Fattoria L’Aurora - Fabbrica Curone