Health Check – Contributi alle imprese

28/07/2011

Sono in corso di approvazione i bandi per l’erogazione di contributi a fondo perduto per nuove domande di investimento (Misura 121) e insediamento giovani (Misura 112).
Il provvedimento riguarda i seguenti settori di intervento:

• settore lattiero caseario bovino: finalizzato al miglioramento della trasformazione e commercializzazione connesso dei prodotti lattiero-caseari (per le aziende ricadenti in area polo urbano e agricoltura intensiva – vale a dire le aree ove la redditualità dovrebbe essere maggiore - sono previsti solo contributi in conto interessi);

• adattamento ai cambiamenti climatici e mitigazione dei relativi effetti:
1. risparmio energetico: miglioramento dell’efficienza energetica tramite l’installazione di pannelli fotovoltaici per le strette necessità aziendali;
2. opere idriche e sistemazione del terreno finalizzate a prevenire smottamenti ed erosione;

• gestione delle risorse idriche:
1. razionalizzazione dei sistemi irrigui finalizzati a ridurre dispersioni e perdite;
2. sistemi di irrigazione a basso utilizzo di acqua – pioggia, goccia, spruzzo e simili in luogo dell’irrigazione a scorrimento;
3. miglioramento della qualità delle acque;
4. investimenti per invasi e altre opere per l’accumulo d’acqua.

Le risorse stanziate derivano dai fondi previsti dall’Health Check e sono risorse aggiuntive al PSR 2007 – 2013.
L’innovazione procedurale introdotta dalla Regione Piemonte prevede che i bandi siano aperti fino all’esaurimento del budget assegnato a ogni singolo tipo di operazione, per non ingenerare nei richiedenti eccessive aspettative e ingiustificate speranze.
A tale fine nella procedura informatica di compilazione/presentazione delle domande opereranno alcuni controlli bloccanti che verificheranno il superamento del budget assegnato al bando e attueranno il blocco della presentazione delle domande di aiuto nel momento in cui il budget di riferimento sia raggiunto.
Le domande, al momento della presentazione, dovranno essere complete di tutta la progettazione esecutiva (progetti approvati dal comune, computi metrici, preventivi, ecc) e di tutte le autorizzazioni necessarie a permettere l’immediata cantierabilità.
Diventa fondamentale la tempestività nel reperimento di tutta la documentazione e la stampa definitiva delle domande per poter accedere ai contributi e la tempestività nell’ultimare i lavori per ottenere la liquidazione degli importi: si invitano le aziende interessate a prendere contatto sin da ora con gli Uffici Zona di Confagricoltura Alessandria.

La Misura 112 – Sostegno all’insediamento di giovani agricoltori si pone l’obiettivo di incentivare l’insediamento di giovani nelle aziende agricole nonché l’adeguamento e l’ammodernamento strutturale delle aziende una volta avvenuto l’insediamento.
Anche per la misura 112 del PSR è applicato un sistema simile a quello della misura 121: all’apertura delle domande di insediamento giovani è pretesa la sola richiesta autorizzativa al Comune per gli investimenti previsti (almeno 15.000 Euro) ed obbligatori per l’ammissibilità della domanda.
Il contributo a fondo perduto per l’insediamento può variare da 15.000 a 40.000 Euro a seconda del piano aziendale previsto dal giovane insediante. Per il bando si prevede uno stanziamento di 6,5 milioni di euro per il Piemonte.
Anche i giovani interessati possono prendere immediato contatto con i nostri Uffici Zona vista l’importanza della tempistica nella redazione e presentazione delle domande. Entrambe le domande saranno aperte presumibilmente lunedì 5 settembre 2011 e chiuse lunedì 9 gennaio 2012, salvo esaurimento precedente del budget a disposizione, con le condizioni analoghe a quelle stabilite per l’apertura dei bandi dell’anno 2008.