Modifiche al Codice della Strada

03/09/2010

La legge di modifica del Codice della Strada (Legge 29 luglio 2010, n. 120), recentemente approvata dal Parlamento, prevede, a dispetto
delle promesse governative di semplificazione per le attività economiche e delle proteste del mondo imprenditoriale, una nuova incombenza che riguarda tutti gli esercizi autorizzati alla somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche, quindi anche (se autorizzate alla somministrazione di pasti e bevande oppure alla somministrazione di vino o di altri prodotti  alcolici) le aziende agrituristiche.
Infatti, gli esercizi sopra indicati, se rimarranno aperti dopo la mezzanotte, dovranno mettere a disposizione dei clienti un etilometro “di tipo precursore chimico o elettronico” per consentire a quanti lo desiderano di  verificare se il proprio tasso alcolemico rientra nei limiti previsti dalla legge per la guida di veicoli, così come già previsto per discoteche e luoghi di intrattenimento.
Gli etilometri, rispondenti ai requisiti di legge, devono essere installati entro il 1° novembre 2010.  La stessa legge stabilisce il divieto di somministrazione di alcolici e superalcolici dalle 3 alle 6, con esclusione della notte di Capodanno e di Ferragosto. È confermato inoltre l’obbligo di affiggere in luogo ben visibile due tabelle che indichino ai clienti i sintomi  prodotti dall’assunzione di sostanze alcoliche e le variazioni orientative del tasso alcolemico in funzione del tipo di bevanda e della quantità assunta.