Assegno ordinario di invalidità e della pensione di inabilità

29/06/2012

Assegno ordinario di invalidità e della pensione di inabilità

Da luglio invio on-line del certificato medico

Dal 1° luglio 2012 la presentazione delle domande finalizzate al riconoscimento dell’assegno ordinario di invalidità e della pensione di inabilità INPS dovrà essere preceduto dall’invio on-line da parte del medico certificatore del modello SS3. In buona sostanza la procedura già in essere per l’invalidità civile viene estesa anche alle invalidità INPS.
I medici certificatori non ancora riconosciuti dall’Istituto, prima di inviare un modello SS3 on-line devono accreditarsi. Nessun accreditamento è richiesto per quanti già effettuano l’invio di certificati per l’invalidità civile.
Il medico certificatore che effettua l’invio deve rilasciare all’assistito la stampa del mod. SS3 e la ricevuta di trasmissione recante
il numero del certificato. Tale ultimo riferimento deve  essere utilizzato per l’invio – sempre telematico – della vera e propria domanda di invalidità o di inabilità. Il certificato medico SS3 ha validità di 90 giorni dall’emissione.
Trascorsi i 90 giorni senza che ci sia stato l’invio della domanda, occorre rinnovare il certificato medico. Per la trasmissione telematica del certificato medico on-line, l’INPS ha previsto un periodo transitorio – dal 1° luglio al 31 agosto 2012 – nel quale è comunque consentito presentare  domanda con le modalità tradizionali.