In breve del 16 Luglio 2014

16/07/2014

Protestano i risicoltori. E il prezzo del grano non soddisfa i produttori
Le manifestazioni dei risicoltori, che dopo la giornata di ieri a Vercelli e Milano continueranno oggi a Pavia e venerdì a Mortara, vogliono richiamare l’attenzione della politica e delle istituzioni sulla crisi causata dalle importazioni a dazio zero dalla Cambogia e dall’ex Birmania .

Protestano anche i cerealicoltori che ad Alessandria, tramite il coordinamento Agrinsieme, denunciano “l'eccessiva contrazione dei prezzi all'ingrosso, che hanno visto una diminuzione continua rispetto a quelli delle scorse campagne”.


Deroga “agricola” per gli interessi di mora
Per i ritardati pagamenti relativi alle cessioni di prodotti agricoli e alimentari non si applicano le disposizioni europee sugli interessi di mora ma l’articolo 62 della legge 1/2012. Lo ricorda la circolare Assonime n. 23 del 14 luglio 2014, che analizza la normativa sui ritardati pagamenti nelle transazioni commerciali tra imprese, oltre che tra imprese e pubblica amministrazione.


Incontro col Canada per il settore vitivinicolo
Alcune aziende vitivinicole piemontesi hanno incontrato a Roma, l’8 e 9 luglio a Palazzo della Valle, sede nazionale di Confagricoltura, importanti buyer canadesi del canale Horeca e importatori di vini. Dopo un seminario sul mercato canadese e sulle sue opportunità commerciali, con la partecipazione di esponenti della Camera di Commercio Italiana in Canada, c’è stata una degustazione guidata da esperti del settore, alla quale sono seguiti una serie di incontri B2B.