Altri 200.000 euro per le piccole e medie imprese

11/09/2014

Alessandria, 11 Settembre 2014 – La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha stanziato un plafond di 200.000 euro per agevolare l’accesso al credito da parte delle piccole e medie imprese del territorio.

L’iniziativa è stata messa a punto in collaborazione con la Camera di Commercio di Alessandria per favorire la ripresa delle attività economiche, rafforzare la competitività, l’ammodernamento e la riorganizzazione delle strutture produttive artigiane, agricole, industriali e commerciali anche tramite un intervento di sostegno dell’attività dei Consorzi e delle Cooperative di garanzia collettiva fidi che operano con le imprese della provincia di Alessandria.

Il perdurare della crisiafferma Pier Angelo Taverna, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria - rende quanto mai utile ed opportuno creare uno strumento che sia in grado di facilitare l’accesso al credito da parte delle imprese locali in un momento in cui gli stessi istituti di credito chiedono maggiori garanzie rispetto al passato. In questo contesto, inoltre, le difficoltà generalizzate risultano più marcate soprattutto per le imprese di piccola e media dimensione, per le quali appare difficile una sostituzione dei propri prestiti bancari con altri finanziamenti. Per quanto riguarda la Fondazione, si tratta di un intervento straordinario: abbiamo attentamente valutato il progetto e siamo convinti che sia coerente con gli scopi statutari dell’ente ed in particolare con il suo ruolo di promozione dello sviluppo economico e sociale delle comunità locali.

L’intervento della Fondazione dà ancora maggior forza all’intervento che la Camera di Commercio aveva varato prima dell’estateaggiunge Gian Paolo Coscia, presidente della Camera di Commercio. Dai lavori di un apposito tavolo di consultazione coordinato dal vice presidente Adelio Ferrari era scaturita una proposta che la Giunta camerale ha approvato con delibera dell’8 aprile 2014, fissando i criteri per la concessione di contributi camerali alle imprese del territorio alessandrino, con uno stanziamento di 300.000 Euro ed a Consorzi e Cooperative di garanzia fidi operanti con le imprese della provincia di Alessandria, con un impegno di 700.000 Euro. Il finanziamento complessivo per tali iniziative era stato reperito dal bilancio camerale, in attesa di eventuali contribuzioni provenienti da altri enti. La presenza della Fondazione ora dà maggiore efficacia all’intervento e ci conferma nell’analisi che avevamo compiuto: per questo siamo veramente grati al presidente Taverna e al suo Consiglio di Amministrazione.