Vedemmia 2011 - Terzo trattamento contro lo Scaphoideus titanus

07/09/2011

La grave recrudescenza di Flavescenza dorata della vite che sta preoccupando tutti gli operatori del settore, in primis i nostri viticoltori, ha spintola Regione Piemonte  a consigliare a tutte le aziende viticole regionali l’effettuazione di un terzo trattamento contro l’insetto vettore Scaphoideus titanus.
In particolare, per le aziende aderenti all’azione  214.1 del PSR, la deroga per il terzo  trattamento prevede che possa essere utilizzato  un insetticida già adoperato in uno dei primi due interventi.
La Provincia di Alessandria, in accordo con Confagricoltura Alessandria, ha predisposto un manifesto che contiene tutte le indicazioni di profilassi volte da una parte al contenimento  dell’insetto mediante i trattamenti e dall’altra ad evitare nuove infezioni intervenendo sulle piante sintomatiche. Si tratta di interventi estremamente importanti che possono, se ben applicati ed adottati dalla totalità dei viticoltori anche a vendemmia ultimata, contribuire a ridurre l’entità di nuove infezioni.
Per ulteriori informazioni rivolgersi ai nostri Uffici Zona.