Circolare: OCM Vino - Proroga al 30 settembre bandi promozione - Pubblicazione DM Usi alternativi sottoprodotti della vinificazione

14/09/2010

Si informa che il MIPAAF ha predisposto un decreto di proroga della data ultima per la presentazione dei progetti di promozione del vino sui mercati dei Paesi terzi (allegato 1)- DM Prot. n.4635 del 9/9/2010 - che  consente, in sintesi,alle Regioni di spostare i termini dal 15 settembre al 30 settembre 2010.

 

In questo modo è stata accolta l’istanza di proroga rappresentata da aziende e organizzazioni della filiera a seguito delle oggettive difficoltà riscontrate nel rispettare la tempistica inizialmente indicata per la presentazione dei progetti.

Dal punto di vista tecnico si evidenzia che tale possibilità non ha valenza per i progetti che vogliono avvalersi dei fondi nazionali.

 

Si informa inoltre, che in data 10 settembre è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 212, il Decreto Ministeriale n. 7407 del 4 agosto relativamente alle modifiche all'articolo 5 del decreto 27 novembre 2008, concernente disposizioni di attuazione dei regolamenti (CE) n. 479/2008 del Consiglio e n. 555/2008 della Commissione per quanto riguarda l'applicazione della misura della distillazione dei sottoprodotti della vinificazione.

 

Come anticipato nella nostra  Circolare n.13628  del 23 luglio 2010, il nuovo DM precisa ed amplia l’elenco dei possibili usi alternativi alla distillazione ed elimina taluni vincoli preesistenti.

 

I produttori sono tenuti a comunicare all’ICRF l’uso alternativo entro il 4° giorno antecedente l’inizio delle operazioni secondo lo schema allegato al DM  ed a riportare sui registri lo scarico della feccia o della vinaccia  il giorno stesso in cui è effettuata l’operazione. Il produttore, infine, deve annotare nella colonna “descrizione” il riferimento alla comunicazione ed alla data di trasmissione della stessa  all’ICQRF.

 

Le modifiche all’art. 15 sanciscono che il controllo per gli usi alternativi è effettuato dall’ICRF in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato  oppure dalle Regioni  o da un organismo da essa individuato, in caso si disposizioni particolari emanate dalle Regioni stesse.

 

Cordiali saluti

 

 

Francesco Postorino

Direttore