Convegno Progetto Grano di Alessandria 2014: i contenuti

17/09/2014
Lunedì 8 settembre si è tenuto presso la sala conferenze della Camera di Commercio il convegno annuale del Progetto Grano di Alessandria, per divulgare i risultati qualitativi e sperimentali della campagna in chiusura e per fornire aggiornamenti tecnici di filiera giusto in tempo per la nuova annata. Dopo il benvenuto di Gian Paolo Coscia, presidente della Camera di Commercio, il consesso si è sviluppato sotto la guida del moderatore Marco Visca. In principio sono stati illustrati da Alessandro Costanzo e Paolo Rendina di CADIR LAB i risultati del confronto varietale svolto in 7 campi della provincia e del monitoraggio qualitativo sulle produzioni del 2014, attività realizzate grazie alla collaborazione delle Organizzazioni Professionali Agricole. È seguito l’intervento di Massimo Blandino dell’Università di Torino sulle corrette tecniche agronomiche per raggiungere gli obiettivi produttivi, utile per la parte di pubblico più legata alla produzione in campo. In seguito, sono intervenuti ditte sementiere e trasformatori per presentare le loro novità commerciali e i requisiti tecnologici per migliorare e sviluppare la filiera locale. Tra i partecipanti si citano in ordine alfabetico: APSOV sementi, Limagrain, Molino NOVA, SIS sementi e Syngenta. La mattinata si è conclusa con la discussione dei contenuti presentati e con una degustazione a buffet di prodotti a base di Grano di Alessandria e del territorio. Nella sezione Speciale Informazione e Divulgazione - Progetto di valorizzazione del grano tenero della provincia di Alessandria sono online i contenuti presentati durante il 6° Convegno Progetto Grano di Alessandria con i risultati qualitativi e sperimentali della campagna in chiusura e per fornire aggiornamenti tecnici di filiera giusto in tempo per la nuova annata.