In breve del 10 Settembre 2014

10/09/2014

La cessione del diritto di superficie non genera plusvalenza
Con la sentenza 15333 del 4 luglio 2014 la Cassazione, contraddicendo quanto sostenuto dall'Agenzia delle Entrate con la Circolare n. 36/2013 in materia di tassazione per la cessione del diritto di superficie relativa a un terreno, ha stabilito che il corrispettivo derivante dalla cessione del diritto di superficie inerente un terreno agricolo, tranne nei casi di cessione infraquinquennale, non è da considerare plusvalenza.

L’occhio del fisco sull’agriturismo
La Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 25E del 6 agosto scorso relativa agli indirizzi operativi 2014 in materia di prevenzione e contrasto dell’evasione riserva una particolare attenzione anche al settore agricolo. La Circolare riporta testualmente: “Con riferimento, infine, al rischio di utilizzo abusivo delle agevolazioni fiscali riservate al settore dell’agricoltura, la selezione dei soggetti nei cui confronti indirizzare l’attività di controllo deve essere eseguita tenendo conto prioritariamente delle imprese che svolgono le c.d. “attività connesse” (manipolazione, commercializzazione e trasformazione)  aventi ad oggetto prodotti agricoli acquisiti prevalentemente da terzi. Richiedono, infine,  un’attenzione specifica le posizioni dei soggetti che si qualificano come esercenti attività  agricola e nel contempo svolgono vere e proprie imprese commerciali di ristorazione e/o alberghiere dissimulate sotto forma di agriturismo”.

Il testo completo della Circolare 25E si può trovare al link