In breve del 12 Settembre 2014

12/09/2014

Deleghe con saldo a zero: dal 1° ottobre solo utilizzando i servizi telematici
Dal 1° ottobre prossimo non si potranno più pagare in contanti, con assegni bancari o circolari, con vaglia cambiari, con bancomat oppure con assegni e vaglia postali o carta Postamat, gli F24 di importo superiore a 1.000 euro o gli F24 con compensazioni.

Dal 1° ottobre 2014 il pagamento dei tributi potrà essere effettuato mediante il modello F24 cartaceo (presso banche, Poste italiane, Equitalia) solo da soggetti persone fisiche, che debbano versare un saldo pari o inferiore a 1.000 euro, senza alcuna compensazione.

In tutti gli altri casi è necessario utilizzare i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (Entratel o Fisconline) o delle banche/Poste (Home banking o Cbi); l’uso dei servizi telematici di banche o poste è inibito nel caso in cui il modello presenti un saldo a zero (debito completamente assorbito dal credito) per effetto di compensazioni; in tal caso si potranno utilizzare solo i servizi Entratel o Fisconline.

Per il servizio il contribuente potrà affidarsi all’Unione Agricoltori, intermediario abilitato Entratel.

                                      
Scatta il verde, vieni in campagna
Parte un nuovo anno scolastico e, come da 23 anni a questa parte, torna sui banchi di scuola anche “Scatta il verde, vieni in campagna”, il programma di educazione rurale e agroalimentare di Agriturist Alessandria. L’iniziativa è stata illustrata ieri alla stampa, presenti il presidente e il direttore di Confagricoltura Alessandria, Luca Brondelli di Brondello e Valter Parodi. I percorsi formativi dell’associazione hanno interessato fino ad ora decine di migliaia di studenti a testimonianza della qualità delle proposte, come spiega Rosanna Varese, presidente provinciale e regionale di Agriturist. “Tra le attività dell’edizione 2014/2015, oltre alla storica visita alla Centrale del Latte di Alessandria e Asti, che raccoglie il prezioso latte Alta Qualità prodotto dagli allevamenti della nostra zona, vi è il Molino Cagnolo Lorenzo e Figlio di Bistagno per scoprire come dei semplici chicchi si trasformano in preziosa farina. Altra piacevole novità per quest’anno scolastico – aggiunge Rosanna Varese -  è la Zerbinati srl, azienda alimentare che produce verdure fresche pronte al consumo e zuppe pronte fresche. I giovani si potranno recare presso la Ristorazione Sociale, per vedere in una cucina come si preparano i piatti e giocare in un ambiente protetto ed accogliente. L’ASL di Alessandria svolge formazione per docenti interessati ad approfondire le tematiche dell’alimentazione e della nutrizione con un progetto inserito tra le nostre attività. Quindi avremo nuovi fruitori: è la prima volta che oltre ai bambini, ci rivolgiamo agli insegnanti!”.

La pubblicazione è suddivisa in due parti. Nella prima “Le attività 2014/2015” sono illustrate le cinque iniziative a regia diretta di Agriturist Alessandria: Buono come il latte; Dal grano al pane; Pronto in tavola; Il cibo fa crescere; Insegnanti a scuola di alimentazione; mentre nella seconda “Le fattorie didattiche di Agriturist” vengono citate tutte le fattorie didattiche dell’Associazione, molte delle quali sono già riconosciute dalla Regione Piemonte con l’iscrizione nell’elenco ufficiale.

Entrambi i progetti sono rivolti a tutte le scuole provinciali dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e di secondo grado. Essi sono riassunti nell’opuscolo informativo, mentre il dettaglio può essere scaricato all’indirizzo www.agrituristmonferrato.com/fattorie-didattiche.asp.

Un servizio sulla presentazione di “Scatta il verde, vieni in campagna” andrà in onda su Telecity (canale 10) nel telegiornale delle ore 12.30 di oggi e in replica in quello delle 19.