Concorso fotografico amatoriale

26/09/2014

Il Parco Fluviale del Po e dell'Orba si estende su un ampio territorio rurale caratterizzato da una ricca biodiversità naturale e da pregevoli elementi di architettura. A questi ultimi il Parco dedica il primo concorso fotografico, destinato a far conoscere a un ampio pubblico il vasto patrimonio architettonico composto da cascine, grange, mulini e castelli sparpagliati tra colline e risaie.
Al concorso possono partecipare tutti i fotoamatori senza limite di età; sono esclusi dalla competizione i fotografi professionisti.

REGOLAMENTO

TEMA DEL CONCORSO: sono i manufatti di architettura rurale e i castelli presenti nel territorio dei comuni dell'Area Turistica del Parco Fluviale del Po e dell'Orba.
Saranno quindi ammesse alla competizione fotografie ritraenti: castelli, cascine, grange, mulini; sono invece esclusi dalla competizione fotografie ritraenti: ponti, chiese, cappelle e edicole religiose, fabbricati industriali.

PROPRIETA' DELLE IMMAGINI
La proprietà e i diritti delle immagini sono e rimangono agli autori delle immagini stesse, che autorizzeranno il Parco a pubblicarne la riproduzione fotografica su proprio materiale divulgativo e promozionale.

ISCRIZIONE
L’iscrizione al concorso si effettua inviando il MODULO di ADESIONE tramite e-mail all’indirizzo sportello@parcodelpo-vcal.it o fax al numero 0142/448196 entro e non oltre la data del 15 ottobre 2014.

INVIO DELLE IMMAGINI
I partecipanti potranno inviare fino a cinque immagini sia a colori che in bianconero, entro la data del 15 ottobre 2014 sia in formato digitale che cartaceo insieme al modulo di iscrizione compilato e firmato.

Le immagini digitali dovranno essere inviate in formato JPEG (alla risoluzione di 300 dpi/inch, dimensione del lato lungo 4000 pixel) al seguente indirizzo: foto2014.povcal@gmail.com
Ogni file inviato dovrà riportare nome dell’autore, numero della foto e titolo come indicato nel modulo di adesione al concorso fotografico.
Le stampe su carta fotografica del formato 25x35 cm dovranno essere inviate per posta o recapitate a mano al seguente indirizzo:
Parco Fluviale del Po e dell'Orba,
Viale Lungo Po Gramsci, 8 - 15033 Casale Monferrato (AL)
Ogni stampa inviata dovrà riportare sul retro il nome dell’autore, numero della foto e titolo come indicato nel modulo di adesione al concorso fotografico.

PREMIAZIONE: si terrà al Centro di Interpretazione del Paesaggio del Po a Frassineto Po (AL) il giorno 26 ottobre 2014 alle ore 16.
Le prime 12 immagini saranno premiate con prodotti tipici del territorio, e verranno utilizzate dal Parco Fluviale del Po e dell'Orba per la realizzazione del Calendario digitale 2015 che sarà possibile scaricare dal sito dell’Ente Parco.

Informazioni
Sportello Infofiume
Numero verde: 800.269052
Tel. 0142/457861
e-mail: sportello@parcodelpo-vcal.it

Elenco dei Comuni nel territorio dell'Area Turistica del Parco Fluviale del Po e dell'Orba:

Alluvioni Cambiò, Alzano Scrivia, Balzola, Bassignana, Borgo San Martino, Bosco Marengo, Bozzole, Breme, Camino, Candia Lomellina, Capriata d'Orba, Casal Cermelli, Casale Monferrato, Castelnuovo Scrivia, Coniolo, Crescentino, Fontanetto Po, Frascarolo, Frassineto Po, Gabiano, Gambarana, Giarole, Guazzora, Isola Sant'Antonio, Livorno Ferraris, Lu Monferrato, Mezzana Bigli, Mirabello Monferrato, Molino Dei Torti, Moncestino, Montecastello, Morano Sul Po, Motta De' Conti, Palazzolo Vercellese, Pecetto Di Valenza, Pietramarazzi, Pieve Del Cairo, Piovera, Pomaro Monferrato, Pontestura, Predosa, Rivarone, Sale, San Salvatore Monferrato, Sartirana, Suardi, Ticineto, Torre Beretti, Tricerro, Trino, Valenza, Villamiroglio, Villanova Monferrato, Valmacca, Verrua Savoia.