In breve del 22 Settembre 2014

22/09/2014

Riforma Pac, attenzione ad affitti, acquisti e successioni
In vista dell’entrata in applicazione della prossima riforma Pac, e quindi in funzione della prossima assegnazione dei titoli, è opportuno che i soci si rivolgano agli uffici dell’Unione

prima di effettuare operazioni di mutamento dell’assetto strutturale dell’azienda per successione, fusione, scissione, modifica della ragione sociale nonché contratti di acquisto e/o affitto terreni. In questo modo si potranno verificare le conseguenze importanti di tali scelte riguardo i titoli pac che verranno assegnati per il periodo 2015-2020, individuando la miglior soluzione da adottare.

 
Cereali, produzione record negli States
La produzione americana di cereali è a livelli record, mentre i prezzi sono ai minimi da 4 anni a questa parte. Venerdì sera le quotazioni al Chicago Board of Trade hanno fatto segnare flessioni significative. Per il mais il contratto con scadenza a dicembre ha perso 6 centesimi (-1,77%) con prezzo fissato a 3,32 dollari e un quarto a bushel. Il contratto del frumento con scadenza a dicembre è calato di 12 centesimi e tre quarti, il 2,61%, a 4,75 dollari e tre quarti a bushel.

I future dei semi di soia con scadenza a novembre sono scesi di 12 centesimi e mezzo, l'1,29%, a 9,59 dollari a bushel.

Per calcolare i prezzi riferiti al nostro sistema di misura occorre tenere presente che 1 bushel corn (unità di misura americana del mais) pesa 25,40 chilogrammi, 1 bushel weath (frumento) 27,22 Kg e  1 bushel soybeans (soia) 27,22 kg.