CANONE RAI, COSA FARE PER NON PAGARE

22/12/2016

Chi ha diritto all’esenzione dal canone Rai, a partire dal 2017 deve spedire il modulo di richiesta entro il 31 gennaio 2017. L’esenzione dal canone Rai deve essere spedita all’Agenzia delle Entrate, Ufficio di Torino 1, Sat – Sportello abbonamento tv, casella postale 22, 10121 Torino, oppure si deve rivolgere per tale prassi agli intermediari abilitati.
Hanno diritto all’esenzione i contribuenti titolari di un’utenza elettrica per uso domestico residenziale che non possiedono alcun apparecchio tv. Nel modulo, disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, dovranno indicare che in nessuna delle abitazioni dov’è attivata l’utenza intestata a loro è presente un televisore. Il nuovo modello di dichiarazione sostitutiva può essere impiegato anche per:
- segnalare che il canone è dovuto in relazione all’utenza elettrica intestata ad un altro componente della stessa famiglia anagrafica, del quale deve essere indicato il codice fiscale;
- comunicare la non detenzione di un apparecchio tv da parte dell’erede per le abitazioni in cui l’utenza è ancora temporaneamente intestata ad un soggetto deceduto;
- comunicare la modifica delle condizioni, ad esempio in caso di acquisto di un televisore nel corso dell’anno, avvenuta successivamente alla presentazione di una precedente dichiarazione sostitutiva. Hanno poi diritto all’esenzione i cittadini che hanno compiuto 75 anni e che hanno un reddito annuo non superiore ai 6.713 euro. Anche loro potranno presentare la dichiarazione sostitutiva compilando il modulo disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate per non pagare il canone Rai 2017.
Per qualsiasi informazione rivolgersi presso i nostri Uffici Zona.

Area fiscale
curata da
MARCO OTTONE