Page 6 - aratro1-2014

This is a SEO version of aratro1-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

gennaio 2014

6

ll 5 dicembre a Orta San Giulio si sono uniti in matrimonio OR-NELLA SONZOGNI e FRANCO ORSI , associato storico di Confa-gricoltura Alessandria, oltre che nostro consigliere e presidente della Cooperativa Centro Agri-colo di San Michele.

Ai neo sposi e ai parenti tutti i più vivi rallegramenti ed auguri dal presidente Luca Brondelli con il Consiglio Direttivo, dal direttore Valter Parodi con i collaboratori tutti, dagli enti collaterali, dall’Uf-ficio Zona di Alessandria e dalla Redazione de L’Aratro.

N ozze

N

ella Gazzetta Ufficiale n. 287 dello scorso 7 di-cembre, è stata pubbli-cata la delibera del Senato della Repubblica relativa all’istitu-zione della Commissione Parla-mentare di inchiesta sul feno-meno degli infortuni sul lavoro e sulle malattie professionali, con particolare riguardo al si-stema della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di la-voro.

La Commissione sarà composta da 20 Senatori ed avrà il com-pito di accertare:

a) la dimensione del fenomeno degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali, con par-

t icolare r iguardo al numero delle morti, alle malattie, alle invalidità e all’assistenza alle fa-migl ie del le vi t t ime, indivi -duando altresì le aree in cui il fenomeno è maggiormente dif-fuso;

b) l’incidenza e la prevalenza del fenomeno in ragione del ge-nere delle vittime, attraverso lo svolgimento di appropriate ana-lisi;

c) l’entità’ della presenza dei mi-nori, con particolare riguardo ai minori provenienti dall’estero e alla loro protezione ed esposi-zione a rischio;

d) le cause degli infortuni sul la-voro, con particolare riguardo

alla loro entità nell’ambito del lavoro nero o sommerso e del doppio lavoro;

e) il livello di applicazione delle leggi antinfortunistiche e l’effi-cacia della legislazione vigente per la prevenzione degli infor-tuni, anche con riferimento al-l’incidenza sui medesimi del lavoro flessibile, o precario; f) l ’ idoneità dei controlli da parte degli uffici addetti all’ap-plicazione delle norme antin-

fortunistiche;

g) l’incidenza complessiva del costo degli infortuni sulla fi-nanza pubblica, nonché sul Ser-vizio Sanitario Nazionale; h) quali nuovi strumenti legisla-tivi e amministrativi siano da proporre al fine della preven-zione e della repressione degli infortuni sul lavoro e delle ma-lattie professionali;

i) l ’ incidenza sul fenomeno della presenza di imprese con-trollate direttamente o indiretta-mente dalla criminalità organiz-zata;

l) la congruità delle provvi-denze previste dalla normativa vigente a favore dei lavoratori o dei loro familiari in caso di in-fortunio sul lavoro.

La commissione procederà alle indagini e agli esami con gli stessi poteri e le stesse limita-zioni dell’autorità giudiziaria e potrà avvalersi delle collabora-zioni che riterrà necessarie.

Lavoro irregolare: aumentate fino a 10 volte le sanzioni amministrative

I

l decreto Legge del 23 dicembre 2013 n. 145 (Legge di Stabilità) ha previsto misure di contrasto al lavoro sommerso e irregolare, incrementando fortemente alcune sanzioni già previste: si va da un aumento del 30% fino a uno pari a 10 volte la multa precedente. Queste ultime riguardano il caso in cui venga scoperto l’impiego di lavoratori dipendenti, non risultanti dalle scritture contabili (lavora-tori in nero): in questi casi il datore di lavoro viene punito oltre che penalmente, anche con una ulteriore sanzione amministrativa che viene quantificata dal 200% al 400% dell’importo “del costo del la-voro”, calcolato sulla base dei vigenti contratti collettivi e per tutto il periodo compreso tra l’inizio dell’anno e la data di constatazione della violazione.

È bene ricordare che per costo del lavoro si intende: il salario, i con-tributi previdenziali, le ritenute irpef, le addizionali (comunali - pro-vinciali – regionali) che, aggiunte alle sanzioni e alle azioni penali, ri-sultano veramente troppo elevate.

Pertanto si raccomanda la massima e scrupolosa attenzione nell’in-staurare preventivamente, così come prevede la legge, i rapporti di la-voro, almeno un giorno prima dell’inizio dei lavori.

Gli addetti al servizio paghe di Confagricoltura sono a disposizione per rendere tutta la consulenza necessaria all’adozione di regolari rapporti di lavoro.

Pagina a cura di Mario Rendina

Patentino per uso e acquisto prodotti fitosanitari tossici, molto tossici e nocivi

Sono aperte le iscrizioni ai corsi propedeutici per il rilascio dei “patentini” per l’acquisto e l’impiego dei prodotti fitosanitari clas-sificati molto tossici, tossici e nocivi. I corsi sono aperti agli im-prenditori e operai agricoli oltre che ad iscritti non professionali (con alcune limitazioni).

L’abilitazione conseguita grazie alla partecipazione a questi corsi ed al superamento dell’esame finale sarà valida per 5 anni.

I corsi si terranno nelle diverse Zone; invitiamo pertanto tutti coloro che sono sprovvisti di patentino a segnalare al più presto il proprio nominativo ai tecnici di zona.

I corsi saranno organizzati tra ottobre 2013 e maggio 2014.

Sicurezza sul lavoro: istituita la Commissione Parlamentare

aratro N 01-2014_Layout 1 13/01/14 10.39 Pagina 6

Page 6 - aratro1-2014

This is a SEO version of aratro1-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »