Page 7 - aratro10-2013

This is a SEO version of aratro10-2013. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

C

on la firma del decreto at-tuativo sui regimi dei pro-dotti agricoli ed alimentari (Reg. UE 1151/2012) entra nella fase operativa il “Pacchetto Qua-lità”. In questo modo si facilita la salvaguardia del patr imonio agroalimentare italiano perché gli operatori del settore potranno tu-telare in maniera più efficace le in-dicazioni geografiche (Dop, Igp ed Stg) non solo nel nostro Paese ma su tutto il territorio Ue ricorrendo ad uno strumento capace di ren-dere la protezione di prodotti con-creta ed immediata. Al fine di ren-dere più efficaci i controlli, il Mipaf , in col laborazione con Aicig, Ismea, Federdoc e Fonda-zione Qualivita, ha, inoltre, atti-vato il portale www.dop-igp.eu, che raccoglie informazioni e for-nisce strumenti pratici agli opera-tori del settore per contrastare le contraffazioni delle denomina-

zioni di origine. Attraverso questa piattaforma sarà infatti possibile segnalare infrazioni in tutte le zone d’Europa, grazie anche al coinvolgimento di organismi di controllo in grado di certificare i disciplinari di produzione. Il commento del ministro De Gi-rolamo: “Abbiamo fatto un deci-sivo passo in avanti per la difesa del Made in Italy, portando a casa un risultato significativo per le no-stre eccellenze, per i consumatori e per tutti i nostri imprenditori onesti. L’attuazione della prote-zione ex officio del Pacchetto qua-lità rappresenta infatti una risposta concreta per il nostro straordinario patrimonio agroalimentare, tanto attesa dagli operatori del settore, che ci permetterà finalmente di tu-telare e far tutelare le indicazioni geografiche italiane e non solo al-l’interno del territorio nazionale, ma anche negli altri Stati membri”.

ottobre 2013

7

Tre piemontesi ai vertici delle Federazioni nazionali di prodotto di Confagricoltura

C

onfagricoltura ha rinnovato nei giorni scorsi i vertici di alcune Federa-zioni nazionali di prodotto. Presidente della Federazione della bieticol-tura è stato nominato Maurizio Stringa , titolare dell’azienda agri-cola “Montebruno” di Castellar Guidobono nei pressi di Tortona. Stringa è vi-cepresidente vicario di Confagricoltura Alessandria ed è anche presidente di Agroenergia San Giuseppe di Soresina (Cremona) e consigliere dell’Asso-ciazione Nazionale Bieticoltori. La vicepresidenza della Federazione dei ce-reali da foraggio è stata assegnata a Ernesto Balma , cerealicoltore di Ve-naria Reale alle porte di Torino e vicepresidente di Confagricoltura Torino. Parimenti per la Federazione della frutta in guscio, la vicepresidenza è toc-cata a Roberto Abellonio , direttore di Confagricoltura Cuneo e titolare di un’azienda agricola ad indirizzo vitivinicolo e corilicolo nell’Albese.

FIRMATO IL DECRETO ATTUATIVO PER LE MISURE DI TUTELA DELL’AGROALIMENTARE

“Pacchetto Qualità”, nasce la piattaforma www.dop-igp.eu

I

l 2013 è stato caratterizzato dall’introdu-zione di una nuova normativa riguardante le polizze contro le avversità atmosferiche sostenute dai contributi della Comunità Eu-ropea e dello Stato Italiano.

La tradizionale polizza antigrandine è stata sostituita dalle “pluririschio” a cui alla gran-dine doveva essere obbligatoriamente unita un’altra avversità, come il vento forte o l’ec-cesso di pioggia, per poter beneficiare di un contributo pubblico fino al 65% del premio. Se la polizza pluririschio prevedeva tre o più avversità il contributo aumentava fino al 75% del premio, mentre per le polizze “multiri-schio sulle rese”, che coprono tutte le avver-sità atmosferiche in blocco (grandine, vento forte, vento sciroccale, gelo/brina/sbalzo ter-mico, siccità, colpo di sole, eccesso di pioggia, eccesso di neve, alluvione) il contributo sale ulteriormente fino all’80% del premio. Le novità introdotte non hanno particolar-mente influito sulla propensione ad assicu-rarsi degli agricoltori associati al Condifesa di Alessandria che, esattamente come nel 2012, hanno stipulato polizze per oltre 59 milioni

di euro di produzioni agricole. Diverso è in-vece stato il ricorso ai vari tipi di polizza a se-conda delle colture. L’uva da vino ha fatto re-gistrare un netto aumento della superficie as-sicurata (+7%), superando il 32% della super-ficie a vigneto della provincia di Alessandria del 2012, per un valore delle produzioni viti-cole di oltre 26 milioni di euro. Nell’80% dei casi i viticoltori hanno optato per la polizza pluririschio grandine-vento forte – eccesso di pioggia, poco più del 19% hanno scelto po-lizze a 2 avversità, mentre le multirischio sulle rese sono state scelte solo nello 0,18% dei casi.

Nel corso dell’anno oltre a varie grandinate si sono avuti anche fenomeni di vento forte che hanno comportato addirittura abbattimento di interi vigneti. A questo proposito occorre precisare che la polizza dell’uva da vino copre solo i danni ai frutti pendenti mentre la strut-tura del vigneto (piante pali, ecc.) può essere assicurata a parte ad un costo annuo di circa 20 euro ad ettaro. In prossimità della ven-demmia le uve hanno anche subito danni da eccesso di pioggia con conseguenti fenomeni

di marcescenza.

I frutticoltori hanno scelto polizze a 3 o più avversità per difendersi oltre che da grandine vento e pioggia anche da gelo-brina e sbalzo termico. Danni consistenti si sono verificati sulle albicocche in seguito alle piogge di marzo che hanno compromesso la fioritura. Altre colture come il pomodoro da industria e la cipolla hanno subito un calo dei valori assi-curati in quanto minore e stato l’investimento di queste produzioni durante il 2013. Il mais è stato assicurato per circa 4,8 milioni di euro di valore delle produzioni, soprat-tutto contro grandine e vento ma anche con polizze multirischio sulle rese che coprono la siccità sia nel caso di colture irrigue, sia non irrigue. Questa avversità si è manifestata nei mesi di giugno e luglio ed ha prodotto danni sulle colture non irrigate. Violente grandinate hanno colpito questa colture con epicentro nel comune di Oviglio.

In aumento infine l’assicurazione del fru-mento che nel 2013 ha coinvolto produzioni per un valore di oltre 9 milioni di euro.

Mariano Pastore

Al via l’assicurazione delle colture autunno vernine

Primi bilanci della campagna primaverile 2013

aratro N 10-2013_Layout 1 11/11/13 12.54 Pagina 7

Page 7 - aratro10-2013

This is a SEO version of aratro10-2013. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »